venerdì 31 ottobre 2014

Muffa cake (mirto sardo e cacao)

Muffa cake  (mirto sardo e cacao)

Halloweeeeeeeeeeen!!!!! Eh sì, oggi è proprio halloween e quale occasione migliore per pubblicare una torta dall'aspetto tutt'altro che invitante?!?!Credetemi...sembra davvero che abbia la muffa! :)  
Avrei voluto postare una delle due ricette che ho preparato con la zucca, però questo dolce mi sembrava più inquietante e, quindi, più adatto alla ricorrenza! :) 
La torta di oggi, nasce dalla necessità di consumare un pugnetto di mirtilli che mi era avanzato dalla preparazione dei muffin (presto pubblicherò la ricetta) e che erano rimasti in frigorifero perché nessuno li mangiava pensando che mi potessero servire...bene...mi sono serviti! :) Ed, in particolare, li ho utilizzati per preparare una torta variegata al mirto sardo, mirtilli e cacao! 
Non lasciatevi impressionare dal colore per niente piacevole...provatela! :)

Buon Halloween a tutti! :)



INGREDIENTI per stampo da 18 cm. di diametro:
  • 125 gr. Farina
  • 60 gr. Burro
  • 70 gr. Zucchero (+ un cucchiaio di zucchero per i mirtilli)
  • 1 Uovo
  • Latte q.b. (a me è servito all'incirca 50 ml. di latte)
  • 2 Cucchiai di Mirto sardo
  • 15 Mirtilli
  • 1 Cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1/2 Bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE:

In una padellina, far cuocere i mirtilli con un cucchiaio di zucchero e, contemporaneamente, schiacciarli con i rebbi di una forchetta, fino ad ottenere una sorta di composta (se c'è bisogno aggiungere un goccio di acqua). Lasciar raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola, lavorare a crema il burro morbido a pezzetti con lo zucchero.


Aggiungere l'uovo e amalgamarlo bene al composto di burro e zucchero.


Incorporare la farina ed il lievito, alternandoli al latte (aggiungere tanto latte, quanto necessario per ottenere un composto cremoso e non troppo denso).


Dividere l'impasto in due parti ed aggiungere, in una, il mirto sardo e la composta di mirtilli, nell'altra, il cucchiaio di cacao amaro. Amalgamare bene i due composti.


In uno stampo foderato con carta da forno (oppure imburrato ed infarinato), versare l'impasto al cacao e, sopra, quello al mirto e, con il retro di un coltello, formare dei cerchietti per poter mescolare leggermente i due composti.


Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per circa 25/30 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti).


Dolcetto o scherzettto?!? :)
Buon Halloween a tutti! 




Nessun commento:

Posta un commento