Torta di mascarpone con nutella
Oggi vi propongo una torta nata un po' per caso...cioè...avevo del mascarpone avanzato che non potevo buttare via, quindi mi sono messa a mescolare qualche ingrediente qua e là...ed ecco che è venuta fuori una torta davvero "goduriosa", come l'ha definita mia madre! :)
Certo, non ho scoperto l'acqua calda, visto che le ricette di torte con il mascarpone e la nutella si trovano dovunque, ma io sono comunque contenta del risultato che ho ottenuto improvvisando le dosi degli ingredienti!
Adesso vi lascio alla ricetta e, se siete un pochino curiosi di provarla, correte in cucina e mettetevi all'opera!:) Buona giornata a tutti!
INGREDIENTI per stampo da 24 cm. di diametro:
- 150 gr. Farina 00
- 300 gr. Mascarpone
- 120 gr. Zucchero semolato
- 2 Uova
- 1 Bustina di lievito per dolci
- 1 Bustina di vanillina
- 50 ml. Latte
- Nutella q.b.
- Zucchero a velo per decorare
PREPARAZIONE:
In una ciotola, lavorare a crema il mascarpone con lo zucchero semolato.
Aggiungere un uovo alla volta e amalgamarli bene al composto.
Continuando a mescolare, unire la farina, il lievito per dolci, la vanillina ed, infine, il latte (la quantità di latte è indicativa, quindi è meglio regolarsi ad occhio, tenendo in considerazione che il composto, alla fine, dovrà essere cremoso).
Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, versare il composto in uno stampo a cerniera foderato con carta da forno (oppure imburrato ed infarinato) e, dopo aver livellato la superficie, aggiungere la nutella a cucchiaiate (non è necessario affondare la nutella, perché, durante la cottura, scenderà sul fondo da sola).
Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 25/30 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti).
Quando la torta si sarà intiepidita, toglierla dallo stampo, trasferirla su un piatto da portata e spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Super gnammy-gnammy! :)
Nessun commento:
Posta un commento