venerdì 13 febbraio 2015

Torta fredda con riso soffiato al cioccolato

Torta fredda con riso soffiato al cioccolato

Oggi vi propongo un dolce un po' diverso dal solito...questa ricetta l'ha trovata il mio ragazzo, ma non so dove...so solo che mi ha inviato la foto della torta finita e la scritta "WOW"
Quel messaggio mi è sembrato quasi una sfida (ihihih) e...quindi... il pomeriggio sono andata a comprare tutti gli ingredienti necessari e la sera era pronta (ovviamente l'ho preparata a modo mio)! :)
Come sempre, quando non sono sicura del risultato finale, ho usato uno stampo piccolo da 18 cm. di diametro, ma, alla fine, la torta era buona....diversa da altre torte, ma buona! :)
E' facilissima da preparare, perciò, se siete curiosi di assaggiarla, provatela anche voi! 

Buon venerdì a tutti! 


INGREDIENTI per stampo da 18 cm. di diametro:
  • 200 gr. Riso soffiato al cioccolato
  • 4 Cucchiai abbondanti di Nutella
  • 100 gr. Panna da montare
  • 150 gr. Mascarpone
  • 50 gr. Formaggio spalmabile
  • 50 gr. Zucchero a velo
  • 1 Foglio di gelatina
  • Latte q.b.

PREPARAZIONE:

Per cominciare, versare il riso soffiato in una ciotola e, delicatamente, amalgamarlo con la nutella (se necessario, per mescolare il tutto con più facilità, aggiungere con moderazione un pò di latte).
Nello stampo a cerniera, completamente foderato con la carta da forno (per intenderci, bisogna foderare lo stampo come per la cheesecake), stendere metà composto, pressarlo bene creando anche dei bordi e riporlo in frigorifero per 15/20 minuti (deve ben compattarsi).

Nel frattempo, preparare la crema.
Per prima cosa, immergere il foglio di gelatina in una ciotolina con dell'acqua fredda e metterlo da parte per 10 minuti.
Successivamente, in una ciotola, mescolare il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e, quando si sarà ottenuto un composto cremoso, unire il foglio di gelatina, precedentemente ben strizzato e sciolto in due cucchiai di panna liquida leggermente riscaldata.
Infine, dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, incorporare delicatamente la panna precedentemente montata.

A questo punto, riprendere la base di riso soffiato, versare al suo interno la crema preparata e, dopo aver livellato la superficie, coprire il tutto con l'altra metà di riso soffiato e nutella.
Riporre in frigorifero per 2/3 ore minimo.


Buon appetito! :) 



Nessun commento:

Posta un commento