martedì 2 dicembre 2014

Biscotti morbidi alla panna

Biscotti morbidi alla panna

In questo periodo, qua a casa, i dolci non mancano mai e ieri, dopo aver preparato una torta al cacao con cuore morbido (la ricetta la pubblicherò in questi giorni, se non addirittura domani), mi è avanzata un po' di panna fresca...quindi, con l'aiuto di mia sorella, ho deciso di preparare questi biscottini, che hanno la particolarità di essere molto morbidi all'interno! 
Sono facilissimi da preparare e, soprattutto, sono buonissimi...vi basti sapere che ne sono avanzati solo 3...e ne avevo preparati più di 60! :)
Adesso vi lascio alla ricetta e vi auguro una buona giornata! :)


INGREDIENTI per circa 60 biscottini:
  • 300 gr. Farina 00
  • 100 gr. Zucchero semolato
  • 1 Uovo
  • 50 gr. Burro morbido
  • 120 ml. Panna per dolci liquida
  • 1 Bustina di Vanillina
  • 1 Cucchiaino lievito per dolci
  • Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

In una ciotola, lavorare il burro morbido con lo zucchero semolato.


Unire l'uovo e, dopo averlo ben amalgamato, aggiungere il pizzico di sale e la panna liquida. Mescolare bene con l'aiuto di una forchetta o di un cucchiaio in legno.


Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina ed impastare fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo (l'impasto sarà molto morbido). 
Avvolgere la palla d'impasto in un po' di pellicola trasparente e riporla in frigo per almeno 30 minuti.


Riprendere la frolla, stenderla con il mattarello su un piano leggermente infarinato (lo spessore dovrebbe essere di circa 2/3 millimetri) e, con l'aiuto delle formine, ritagliare i biscottini che dovranno essere disposti su una teglia con carta da forno (distanziarli leggermente gli uni dagli altri).


Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 12/15 minuti circa (dovranno diventare leggermente dorati, infatti, non diventeranno tanto scuri).
Quando si saranno intiepiditi, a piacere, cospargerli con lo zucchero a velo.


Attenzione!!! Uno tira l'altro e non ci si ferma più...se non quando la biscottiera sarà vuota! :)  



Nessun commento:

Posta un commento