venerdì 12 dicembre 2014

Polpette di merluzzo

Polpette di merluzzo

Era da tanto tempo che dicevo di voler provare a fare delle polpette di pesce fritte e, finalmente, ieri sera, avendo scovato nel congelatore una confezione di filetti di merluzzo surgelati, ho deciso di mettermi all'opera.
Diciamo che posso ritenermi soddisfatta del risultato ottenuto visto che, le 15 mini polpette che avevo preparato, sono sparite nel giro di pochi minuti...queste sì che sono soddisfazioni! Anche se, lo ammetto, le polpettine erano piccoline, quindi per farne una di dimensioni normali, ognuno di noi doveva mangiarne 3...ma questo è un dettaglio trascurabile! :)
La preparazione è semplicissima e velocissima, si sporca solo il mixer ed un coltello e poi si friggono in 2 minuti (poi dipende sempre dalla grandezza delle polpette), quindi provate a prepararle anche voi e vedrete che successone, magari anche con coloro che non amano molto il pesce...come me! :)
Buon venerdì a tutti! :)


INGREDIENTI per 4 persone (con queste dosi, se le polpette dovessero essere più grandi, basterebbero per solo 2 persone):
  • 400 gr. Filetti di merluzzo (anche surgelati vanno benissimo)
  • 50/60 gr. Pane raffermo
  • 1 Uovo grande
  • 40 gr. Parmigiano
  • 1 Spicchio di aglio 
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi per friggere

PREPARAZIONE:

Dopo aver fatto ben scongelare i filetti di merluzzo, inserirli nel mixer e tritarli insieme al pane precedentemente tagliato a pezzi. Azionare il mixer e dare una prima frullata.


Aggiungere il prezzemolo, lo spicchio d'aglio ed il parmigiano (o già grattugiato, o tagliato a pezzi) e continuare a tritare.


Infine, aggiungere l'uovo ed il sale e frullare il tutto fino ad ottenere un composto facile da lavorare con le mani.


Con le mani, prelevare un po' di composto e formare le polpette dandogli la grandezza che si preferisce. Riporre in frigorifero per 30/40 minuti.


Trascorso il tempo necessario, riprendere le polpette, passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio di semi ben caldo fino a renderle ben dorate (girarle di tanto in tanto, così da garantire una frittura uniforme).


Quando le polpette saranno pronte, scolarle su un piatto con della carta assorbente e, successivamente, disporle sul piatto da portata (io non le ho salate, ma, se necessario, aggiustare di sale). Servire subitissimo!


Buon appetito! :) 

Nessun commento:

Posta un commento