giovedì 11 dicembre 2014

Piselli con pancetta

Piselli con pancetta

Oggi vi propongo un contorno semplicissimo, ma molto gustoso!
Su questa ricetta non c'è molto da dire, quindi vi scrivo subito come li abbiamo preparati qua a casa e vi auguro un buon giovedì! :)


INGREDIENTI per 4 persone:
  • 350 gr. Piselli (io ho usato quelli surgelati)
  • 150 gr. Pancetta affumicata (a dadini)
  • Mezzo Scalogno
  • Acqua q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE:

In una pentola abbastanza capiente, versare un filo abbondante di olio extravergine d'oliva e far soffriggere lo scalogno precedentemente tritato con il coltello.


Quando lo scalogno si sarà dorato leggermente, aggiungere la pancetta affumicata a dadini e farla andare a fuoco medio per 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio in legno.


Non appena la pancetta avrà assunto un color rosa chiaro, unire i piselli (se si usano quelli surgelati, non serve scongelarli; se, invece, si usano quelli freschi, bisogna prima lessarli) e un mezzo bicchiere d'acqua (potrebbe servirne anche di più, quindi occorre regolarsi durante la cottura). 


Dare una mescolate, chiudere la pentola con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco non troppo vivace fino a quando i piselli saranno diventati morbidi (a me ci sono voluti circa 20/25 minuti, a fuoco basso). Mescolare di tanto in tanto e verificare se c'è bisogno di un altro po' d'acqua.
Quando i piselli saranno cotti, aggiustare di sale e servire subito.


Buon appetito a tutti! :) Vanno benissimo con qualsiasi secondo! :)






Nessun commento:

Posta un commento