Piselli con pancetta
Oggi vi propongo un contorno semplicissimo, ma molto gustoso!
Su questa ricetta non c'è molto da dire, quindi vi scrivo subito come li abbiamo preparati qua a casa e vi auguro un buon giovedì! :)
INGREDIENTI per 4 persone:
- 350 gr. Piselli (io ho usato quelli surgelati)
- 150 gr. Pancetta affumicata (a dadini)
- Mezzo Scalogno
- Acqua q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE:
In una pentola abbastanza capiente, versare un filo abbondante di olio extravergine d'oliva e far soffriggere lo scalogno precedentemente tritato con il coltello.
Quando lo scalogno si sarà dorato leggermente, aggiungere la pancetta affumicata a dadini e farla andare a fuoco medio per 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio in legno.
Non appena la pancetta avrà assunto un color rosa chiaro, unire i piselli (se si usano quelli surgelati, non serve scongelarli; se, invece, si usano quelli freschi, bisogna prima lessarli) e un mezzo bicchiere d'acqua (potrebbe servirne anche di più, quindi occorre regolarsi durante la cottura).
Dare una mescolate, chiudere la pentola con il coperchio e lasciar cuocere a fuoco non troppo vivace fino a quando i piselli saranno diventati morbidi (a me ci sono voluti circa 20/25 minuti, a fuoco basso). Mescolare di tanto in tanto e verificare se c'è bisogno di un altro po' d'acqua.
Quando i piselli saranno cotti, aggiustare di sale e servire subito.
Buon appetito a tutti! :) Vanno benissimo con qualsiasi secondo! :)
Nessun commento:
Posta un commento