sabato 6 dicembre 2014

Biscotti morbidi allo yogurt

Biscotti morbidi allo yogurt

I biscotti che vi propongo oggi...sono dei biscotti "atipici"! Atipici perché devono essere mangiati appena sfornati o quasi, altrimenti diventano un po' troppo gommosi...anche se il gusto rimane sempre buonissimo.
Qua a casa sono piaciuti tantissimo a mia madre, però lei è stata l'unica ad assaggiarli appena tolti dal forno, mentre mio padre, che li ha mangiati questa mattina a colazione, li ha divisi in due (come si fa con i paninetti) e li ha riempiti di marmellata ai frutti di bosco ed è rimasto molto soddisfatto...meno male...visto che lui puntualizza sempre qualcosina! :) 
Quindi, se la vostra intenzione dovesse essere quella di preparare dei biscottini friabili, lasciate stare questa ricetta; se, invece, voleste provarne una versione alternativa, correte in cucina e provateli anche voi! :)
Buon San Nicolò a tutti e buon onomastico a tutti coloro che si chiamano Nicola! :) 


INGREDIENTI per circa 20/25 biscotti morbidi allo yogurt:
  • 125 gr. Yogurt bianco
  • 160 gr. Farina 00
  • 50 gr. Zucchero semolato
  • 1 Cucchiaino di lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Latte q.b.
  • Zucchero di canna q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola, versare lo yogurt bianco, lo zucchero, la farina 00, il lievito per dolci, il pizzico di sale e lavorare il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo, ma un po' appiccicoso.


Con le mani leggermente bagnate o infarinate, prelevare un po' di impasto e formare delle palline un po' più piccole di una noce (sarà un po' difficile formare i biscottini, ma anche se non sono perfetti vanno benissimo comunque). 
Disporre le palline su una teglia con carta forno (distanziarle un pochino), schiacciarle leggermente con le dita (infarinate o bagnate) e, dopo averle spennellate con un po' di latte, cospargerle con lo zucchero di canna.


Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 20/25 minuti circa (bisogna tener conto del proprio forno e sfornarli quando lo zucchero si è ben sciolto e i biscottini son diventati dorati).


A piacere, spolverizzare i biscotti con lo zucchero a velo.

Mi raccomando, mangiateli subito perché sono buonissimi appena sfornati...croccanti all'esterno, grazie alla leggera caramellizzazione, e morbidi all'interno! :)






Nessun commento:

Posta un commento