sabato 21 giugno 2014

Frittata di zucchine, prosciutto e formaggio

Frittata di zucchine, prosciutto e formaggio

Oggi mio padre, tutto orgoglioso, entra in cucina e mi porge queste quattro mini-zucchine, che sono finalmente cresciute nel nostro orticello, e mi dice: "cosa ci prepari con queste zucchine super biologiche?". Sul momento mi veniva quasi da ridere, ma vista la faccia molto soddisfatta del papà, non sarebbe stato carino, quindi, con un bel sorrisone gli ho risposto che ci avrei pensato.
In realtà non ho avuto bisogno di molto tempo per decidere, infatti, dato che le uova in frigo non mancano quasi mai, ho optato per una frittata veloce arricchita con prosciutto e formaggio! 
Quindi, anche per questo sabato, il pranzo è stato servito e il papà è stato accontentato! :)

Buon fine settimana a tutti! :)


INGREDIENTI per 2 persone:
  • 4 Uova
  • 4 Zucchine piccole (o 2 grandi)
  • 4 Fette di prosciutto cotto
  • 50 gr. Formaggio tipo latteria
  • 20 gr. Parmigiano grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi per friggere



PREPARAZIONE:

Dopo aver lavato ed eliminato le due estremità delle zucchine, tagliarle a rondelle non troppo sottili (altrimenti potrebbero diventare troppo scure durante la frittura, come è successo a me con alcune fettine, purtroppo) e friggerle in olio di semi già ben caldo.


Nel frattempo, in una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe e, continuando a mescolare, aggiungere il formaggio ed il prosciutto tagliati a cubetti.


Unire il parmigiano grattugiato e mescolare ancora.


Quando le zucchine saranno pronte, eliminare l'olio in eccesso trasferendole su di un piatto con carta assorbente e, successivamente, aggiungerle al composto di uova, formaggi e prosciutto.


Versare il tutto in una padella con olio ben caldo e far cuocere entrambi i lati per qualche minuto (per girare la frittata, ci si può aiutare con il coperchio della padella).


Servire quando è ancora calda, magari con un pomodoro come contorno.


Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento