sabato 28 giugno 2014

Torta rustica di melanzane e patate

Torta rustica di melanzane e patate

Oggi vi propongo una sorta di esperimento...almeno per me, visto che non l'avevo mai preparata una torta rustica con questi ingredienti tutti assieme! Io l'ho proposta come secondo, ma forse sarebbe stato meglio servirla come piatto unico, perché è davvero ricca e saziante, poi accompagnata con un'insalata o con i pomodori è perfetta.
La preparazione non è complicata, però, la cottura delle melanzane e delle patate richiede un po' di tempo, ma per il resto è abbastanza veloce! 
Vi consiglio di mangiarla quando è ancora calda, con il formaggio filante, perché è il massimo; tuttavia, anche fredda e il giorno dopo è ottima!
Provatela!:)

Buon fine settimana a tutti! :)


INGREDIENTI:
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 2 Melanzane grandi
  • 3 Patate grandi
  • 100 gr. Robiola
  • 125 gr. Mozzarella
  • 100 gr. Formaggio tipo latteria
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare le melanzane, pulirle e tagliarle a dadini grandi. Pelare le patate, lavarle e tagliarle a dadini (le patate devono essere tagliate a pezzi più piccoli rispetto alle melanzane, perché hanno una cottura più lunga).
Versare il tutto in una teglia con carta da forno e condire con sale e olio extravergine d'oliva (all'ultimo, ho deciso di aggiungere anche uno spicchio d'aglio tritato finemente e qualche foglia di basilico spezzettato a mano).
Mescolare bene con le mani ed infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per un'ora circa, girando ogni tanto in modo da garantire una cottura uniforme (sia le patate che le melanzane devono diventare morbide).




Lasciare raffreddare le verdure e, successivamente, versarle in una ciotola capiente, assieme alla robiola, e mescolare bene.


Aggiungere il formaggio tipo latteria tagliato a dadini e, a piacere, anche un po' di parmigiano grattugiato e amalgamare tutti gli ingredienti.


Con la stessa carta da forno con cui è confezionata, stendere la pasta sfoglia su una teglia rotonda, versare dentro il composto e, ripiegando i bordi della sfoglia, creare una sorta di cornice.


Strizzare bene la mozzarella e, tagliandola grossolanamente con le mani, spargerla sopra la torta rustica.


Spennellare la cornice di pasta sfoglia con olio extravergine d'oliva (va benissimo anche il tuorlo d'uovo) ed infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 30 minuti circa.


Buon appetito! :)



Nessun commento:

Posta un commento