Anche se di domenica, solitamente, ci si concede un pranzo più ricco, oggi nessuno aveva molta voglia di stare davanti ai fornelli, quindi, ho proposto di preparare qualcosa di velocissimo e di fresco: una bella caprese dentro delle mini piadine! Però, invece di usare direttamente le foglie, ho voluto provare ad utilizzare il basilico per fare un olio.
Sono venute buone, magari, la prossima volta, aggiungerò solo un po' più basilico per dare più gusto e più freschezza al piatto, perché oggi, avendo usato una quantità ridotta di ingredienti, ho penalizzato un po' il sapore! Comunque, è stato mangiato tutto! :)
Buona domenica a tutti!
INGREDIENTI per 3 mini piadine:
- 1 Piadina rotonda
- 1 Pomodoro (meglio uno tondo)
- 1 Mozzarella (150 gr. circa)
- Foglie di Basilico q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Pepe q.b. (per chi lo gradisce)
Lavare le foglie di basilico e metterle in acqua bollente per qualche minuto (dovranno diventare di un verde accesso).
Scolare le foglie di basilico e metterle in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio (io, purtroppo, non avevo a disposizione del ghiaccio, quindi ho usato solo acqua freddissima).
Dopo qualche minuto, frullare le foglie con olio extravergine d'oliva e sale (eventualmente anche il pepe), fino a che non si otterrà una sorta di salsina (è possibile preparare quest'olio aromatizzato anche usando il mortaio, ma, in questo caso, sarebbe meglio usare il sale grosso e il pepe in grani).
Aggiustare di sale e pepe, se necessario.
Successivamente, con un coppapasta tondo e liscio, formare sei mini piadine, che dovranno essere riscaldate leggermente in padella.
Nel frattempo, tagliare a fette non troppo sottili sia la mozzarella ben scolata dall'acqua di conservazione, sia il pomodoro precedentemente lavato.
Quando le mini piadine saranno pronte, spennellarle con l'olio aromatizzato al basilico.
Su tre mini piadine, appoggiare una fetta di mozzarella e una di pomodoro e richiudere con le tre rimanenti.
Buon appetito a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento