Trofie al pesto di rucola
Oggi vi propongo un pesto di rucola che ho scelto di utilizzare con delle trofie fresche, ma che può essere benissimo abbinato al tipo di pasta che più si preferisce.
Per smorzare leggermente il sapore della rucola, ho aggiunto un po' di panna da cucina quando le trofie erano cotte e già condite con il pesto; però non è un passaggio indispensabile, infatti, il pesto di rucola è ottimo anche "al naturale"!
La preparazione è super veloce... basta mettere tutto dentro il frullatore, azionarlo e dopo qualche minuto il vostro pesto è pronto!
Se vi piace la rucola, questa ricetta è un'ottima alternativa al tradizionale pesto alla genovese, quindi provatela!
Inoltre, vi consiglio di prepararne un po' di più, così potete congelarlo, conservandolo negli appositi contenitori, e riutilizzarlo in futuro.
- 250 gr. Rucola
- 75 gr. Noci già sgusciate
- 30/40 gr. Parmigiano grattugiato
- Sale q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare la rucola e asciugarla leggermente.
Inserire nel frullatore la rucola, le noci, il sale e un po' d'olio extravergine d'oliva e frullare alla massima velocità (se non si riesce a frullare la rucola tutta insieme, va benissimo anche farlo aggiungendola un po' per volta).
Successivamente, aggiungere il parmigiano grattugiato e dell'altro olio extravergine d'oliva (l'olio deve essere aggiunto un po' ad occhio, quindi non c'è un quantitativo preciso) e frullare ancora.
Quando sarà tutto ben frullato, assaggiare e, se necessario, aggiustare di sale e aggiungere un po' d'olio extravergine.
Cuocete la pasta che più vi piace, conditela con il pesto di rucola, aggiungete un po' di parmigiano grattugiato e... buon appetito! :)
Nessun commento:
Posta un commento