martedì 10 giugno 2014

Moussakà di patate e ragù bianco

Moussakà di patate e ragù bianco

La ricetta che vi propongo oggi, prende ispirazione dalla Grecia! Lo so che la moussakà tradizionale prevede fette di melanzane fritte alternate, in una teglia, a ragù con pomodoro e abbondante besciamella, però ho voluto provare a preparare una versione un po' diversa.
Io l'ho servita solo con un po' di verdura e come piatto unico, anche se, a differenza di quanto si possa immaginare, non era affatto pesante; però, se non si fanno delle porzioni esagerate, va benissimo anche come secondo da gustare dopo un primo leggero.
La preparazione ha richiesto un po' di tempo e di accorgimenti, ma il risultato è stato soddisfacente, quindi provatela! :)
Buon lavoro e buon appetito! 


INGREDIENTI per 4 persone:
  • 500 gr. Carne macinata di manzo
  • 500 gr. Patate
  • 1 Cipolla
  • 50 gr. Farina
  • 80 gr. Burro + una noce per imburrare la teglia
  • 1/2 l. Latte fresco
  • 1/2 Bicchierino di brandy
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • 1 Cucchiaino Paprika
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Brodo vegetale, se necessario

PREPARAZIONE:

Per il ragù bianco: sciogliere 30 gr. di burro in una casseruola, unire la carne macinata, rosolare per 5/6 minuti e sfumare con il brandy.

Nel frattempo, spellare la cipolla e tagliarla a fettine molto sottili. Unire la cipolla nella casseruola e continuare a far rosolare per altri 4/5 minuti.
Aggiungere la paprika e, a fiamma bassa, continuare la cottura per altri 40 minuti unendo, se necessario, poco brodo caldo (nel mio caso, il brodo non è servito, quindi è meglio controllare ogni tanto e valutare se serve oppure no).


Regolare di sale e pepe.

Preparazione patate: sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fettine di circa 3 millimetri di spessore, trasferendole, man mano, in una ciotola con acqua fredda.


Sgocciolare le patate e scottarle per un paio di minuti in acqua bollente salata. Sgocciolarle una seconda volta e lasciarle asciugare stese su un telo.


Preparazione besciamella: sciogliere in una casseruola 50 gr. di burro e aggiungere 50 gr. di farina e mescolare bene.



Versare il latte freddo, tutto in una volta, e far addensare a fiamma bassa per 8/9 minuti circa, mescolando continuamente (si dovrà ottenere una besciamella cremosa e senza grumi). Salare e pepare.



Composizione: disporre uno strato di patate in una pirofila precedentemente imburrata. Unire una parte del ragù, un paio di mestoli di besciamella e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. 
Proseguire con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti (a me sono venuti due strati con ragù e besciamella, più quello conclusivo di sole patate).


Coprire la pirofila con un foglio di carta stagnola e cuocere in forno, preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 20 minuti.
Successivamente, togliere la copertura, cospargere di parmigiano grattugiato lo strato superiore di patate e, lasciando la pirofila scoperta, infornare nuovamente per altri 20 minuti.




Nessun commento:

Posta un commento