Crocchette di zucca e stracchino
Oggi vi propongo una ricetta con la zucca... queste crocchette le ho preparate qualche giorno fa, assieme ad un risotto con zucca, scalogno e pancetta (che pubblicherò nei prossimi giorni)!:)
E' stata la prima volta che mi cimentavo con questo ingrediente e diciamo che il risultato non è stato per niente male, solo che è stato lungo aspettare che la zucca si ammorbidisse per bene in forno!
Al di là di questo aspetto "negativo", la preparazione delle crocchette è molto semplice e la cosa carina è che si devono preparare qualche ora prima e friggerle solo al momento di servirle... quindi, una volta preparate, si mettono in frigorifero e possono essere dimenticate fino a pochi minuti prima di doverle mangiare! :)
Ovviamente, appena fatte sono ottime, avendo una consistenza croccante all'esterno e morbida e filante all'interno...però, anche il giorno dopo, sono davvero ancora gustose e buonissime!
Adesso vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon giovedì! :)
INGREDIENTI per circa 12 crocchette di zucca e stracchino:
- 250 gr. Zucca (con la buccia)
- 250 gr. Patate
- 1 Uovo + 1 Uovo (per l'impanatura)
- 50 gr. Parmigiano grattugiato
- 100 gr. Stracchino
- Farina q.b.
- Sale e Pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi q.b.
PREPARAZIONE:
Avvolgere in un foglio di alluminio la zucca con la buccia, ma privata dei semi ed infornarla, in forno già caldo e ventilato, a 180°C. per circa un'ora (il tempo di cottura varia a seconda dei forni; ad ogni modo, la zucca dovrà risultare ben morbida, visto che dovrà essere ridotta a purea con una forchetta).
Nel frattempo, in abbondante acqua non salata, lessare le patate precedentemente sbucciate e ben lavate.
Quando le patate saranno diventate ben morbide, scolarle e ridurle a purea con uno schiacciapatate.
Lasciarle raffreddare per bene.
Non appena la zucca sarà diventata morbida, toglierla dal foglio di alluminio e, dopo averla privata della buccia, con i rebbi di una forchetta, schiacciarla a purea e lasciarla raffreddare all'interno di un colino/scolapasta (in questo modo, si eliminerà l'acqua di vegetazione e la zucca rimarrà ben asciutta).
Dopo aver unito le due purea, ormai fredde, aggiungere il sale, il pepe e l'uovo e mescolare bene.
Aggiungere il parmigiano grattugiato e, se il composto dovesse risultare troppo umido, aggiungere anche un po' di pangrattato. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Con le mani, prelevare un po' di composto, formare delle palline non troppo piccole, aggiungere al centro un pezzetto di stracchino e richiudere benissimo la crocchetta.
Disporre le crocchette su un piatto/vassoio e riporle in frigorifero a rassodare per 2/3 ore.
Trascorso il tempo necessario, riprendere le crocchette e passarle prima nella farina, poi nell'uovo leggermente sbattuto ed, infine, nel pangrattato.
Friggere le crocchette in abbondante olio di semi ben caldo, facendole dorare da tutti i lati (ci vorranno circa 2/3 minuti) e, successivamente, scolarle su un piatto con carta assorbente.
Se necessario, aggiustare di sale e servire le crocchette quando sono ancora calde e filanti.
Buon appetito a tutti! :)
Nessun commento:
Posta un commento