Pasta tonno e cipolla
La pasta con tonno e cipolla è sempre un'ottima alternativa quando non si sa che cosa preparare e non si ha molta voglia di fare qualcosa di troppo impegnativo!
Qualche anno fa...non facevo altro che mangiare pasta al tonno...ma non così come ve la presenterò oggi; io ero di quelle persone che, dopo aver cotto la pasta, aprono la scatoletta di tonno sott'olio, la sgocciolano e versano il contenuto nel piatto, mescolano e mangiano...mamma mia che pigrizia! ihih :)
Anche se, devo ammetterlo, a me continua a piacere la pasta al tonno "preparata" così! :) Però una preparazione un po' più ricercata non fa male!
Nella mia versione, che poi sarebbe quella che mi ha insegnato mia mamma, c'è anche la panna da cucina, ma non è d'obbligo!
Adesso vi lascio alla ricetto e vi auguro una buona giornata! :)
INGREDIENTI per 4 persone:
- 250/280 gr. Pasta corta
- 200 gr. Tonno sott'olio (sgocciolato)
- Mezza Cipolla (se piace, si può aumentare la quantità)
- 100/120 ml. Panna da cucina
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale grosso e Pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Per iniziare, cuocere la pasta (che si preferisce, ma meglio corta) in abbondante acqua già arrivata a bollore e già salata.
Nel frattempo, in una padella, versare un filo di olio extravergine d'oliva e far dorare la cipolla precedentemente tagliata a fettine sottili.
Quando la cipolla si sarà ben dorata, aggiungere il tonno ben sgocciolato (tranquilli che l'olio non manca :)!) e far cuocere per un paio di minuti, in modo da far insaporire il tutto.
Unire la panna da cucina e mescolare bene.
Un minuto prima del termine della cottura della pasta (si deve tener conto dei minuti indicati nella confezione), con una schiumarola/mestolo forato, scolare la pasta, trasferirla nella padella con il tonno e la cipolla e mantecarla per bene (se c'è bisogno, aggiungere un pochino di acqua di cottura conservata).
Preparare i piatti e servire, se piace, con una macinata di pepe fresco.
Buon appetito! :)
Nessun commento:
Posta un commento