domenica 2 novembre 2014

Panzerotti ripieni con carne e provola affumicata

Panzerotti ripieni con carne e provola affumicata

I panzerotti o calzoni ripieni non possono non piacere...perché possono essere farciti con qualsiasi cosa...o quasi; quindi...ciascuno di noi può scegliere gli ingredienti che più preferisce e godersi un piccolo peccato di gola, che ti fa stare con il sorriso per tutto il resto della giornata! Sì...li ho preparati per il pranzo, così da illuderci di non aver peccato troppo! :) 
Io ho usato l'impasto per la pizza già pronto e steso, perché avevo una confezione in frigorifero; però nulla vieta di prepararlo da zero, con le proprie mani...anzi, i panzerotti sarebbero ancora più buoni! 
Non aggiungo altro e vi lascio alla ricetta semplice-semplice!:)

Buona domenica a tutti! 


INGREDIENTI per circa 6 panzerotti grandi (io ne ho preparati 4 grandi e 4 piccoli):
  • 1 Confezione di pasta per pizza già pronta (400 gr.)
  • 300 gr. Carne macinata (manzo o vitello)
  • 100 gr. Provola affumicata
  • 50 gr. Parmigiano grattugiato
  • Qualche fogliolina di Prezzemolo
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b. (a piacere, anche Pepe q.b.)

PREPARAZIONE:

In una padella, versare la carne macinata e, senza aggiungere niente, cuocerla a fiamma media per circa 10 minuti, mescolando di frequente (la carne dovrà cuocersi completamente o quasi).


Quando la carne sarà cotto e si sarà intiepidita, trasferirla in una ciotola e aggiungere le foglioline di prezzemolo tritate grossolanamente, il sale, il parmigiano grattugiato e la provola affumicata tagliata a cubetti.


Su un piano infarinato, stendere leggermente la pasta per pizze e, con un coppapasta rotondo, ritagliare dei dischi.


Riempire una metà di ciascun disco di pasta, con un cucchiaio di composto di carne e provola, richiuderlo formando una mezzaluna e sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta (io ho usato le formine specifiche per formare i calzoni, quindi ho semplicemente appoggiato il disco di pasta sulla formina, ho aggiunto un po' di composto e ho chiuso premendo bene).


Distanziandoli leggermente, disporre i panzerotti su una teglia rivestita con carta forno e spennellarli con un po' d'olio extravergine d'oliva.



Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 15/20 minuti (dovranno assumere un bel color biscotto).



Buonissimissimiiiiiiiii! :)


Nessun commento:

Posta un commento