Polpette di pane e pecorino sardo
Ormai qua a casa con le polpette di pane ci abbiamo preso gusto! :) Le prepariamo appena possiamo...ossia...appena vediamo che nel portapane ci sono almeno 2 paninetti di un paio di giorni prima!
Le polpette di oggi sono davvero semplicissime e, benché si preparino con pochi ingredienti, sono molto saporite... e non potrebbe essere diversamente con il mitico pecorino sardo!
Io ho scelto di non aggiungere salumi di vario genere o altri formaggio, ma lascio a voi qualsiasi variazione sul tema! :)
Adesso vi lascio alla ricetta e vi auguro un buon pomeriggio! :)
INGREDIENTI per circa 12 polpettine:
- 120 gr. Pane raffermo
- 1 Uovo
- 100 gr. Pecorino sardo grattugiato
- Qualche foglia di Prezzemolo
- 1/3 di uno Spicchio d'aglio
- Pangrattato q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Ammollare il pane nell'acqua e, dopo averlo ben strizzato, sbriciolarlo all'interno di una ciotola.
Aggiungere l'aglio ed il prezzemolo precedentemente tritati con il coltello, il sale ed il pepe e mescolare leggermente.
Aggiungere l'uovo ed amalgamarlo bene al resto degli ingredienti.
Unire il pecorino sardo precedentemente grattugiato e aggiungere un po' di pangrattato (la quantità varia a seconda dell'umidità del composto, infatti il pangrattato serve a renderlo più asciutto e più facile da lavorare con le mani).
Prelevare un po' di composto, formare le polpettine della grandezza di una noce o poco più, passarle nel pangrattato e disporle su una teglia rivestita con carta da forno.
A piacere, versare un filo d'olio extravergine d'oliva ed infornare, a 180° C. per 20/25 minuti (dovranno diventare leggermente dorate).
Buon appetito a tutti! :)
Nessun commento:
Posta un commento