sabato 15 novembre 2014

Orecchiette con le cime di rapa

Orecchiette con le cime di rapa

Rieccomi qua! Era da più di una settimana che non pubblicavo qualcosa, non perché non avessi ricette da proporvi...anzi...ma perché ero un po' demoralizzata...trovare un lavoro sembra ogni giorno di più essere una "mission impossible" (sono sicura che moltissimi di voi sanno di cosa parlo :)!) Ero un po' sconfortata e non avevo voglia nemmeno di mettermi davanti al computer a scrivere...ma adesso rieccomi qua...si deve andare avanti nella ricerca più determinati di prima! :)
Dopo questo piccolo sfogo, passiamo alla ricetta di oggi...orecchiette con le cime di rapa...uno dei miei piatti preferiti! Sono semplicissime da preparare e sono di una bontà assoluta!
Vi lascio alla ricetta e scusate per il piccolo sfogo! :)

Buon sabato a tutti! :)


INGREDIENTI per 4 persone:
  • 350/400 gr. Orecchiette fresche (quelle che ho usato io non sono aumentate di volume, quindi è venuto un porzione media a testa. Comunque vanno bene anche le orecchiette secche)
  • 400 gr. Cime di rapa lesse 
  • 3/4 Filetti di acciuga sott'olio
  • 1 Spicchio d'aglio
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Parmigiano/pecorino grattugiato q.b.
  • Peperoncino fresco q.b.
  • Sale e Pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Lessare le cime di rapa, precedentemente pulite (eliminare la parte dura), in abbondante acqua non salata.


Quando le cime di rapa saranno quasi pronte, in una padella, far soffriggere lo spicchio di aglio con un filo abbondante di olio extravergine d'oliva, le acciughe e il peperoncino fresco leggermente tritato (io ne ho usato giusto una puntina, però va a gusti...mi raccomando eliminate i semini interni prima di tritarlo con il coltello).
Lasciar andare fino a quando le acciughe si saranno quasi sciolte del tutto.
A questo punto, aggiungere le cime di rapa lesse (io lo spicchio di aglio non lo tolgo, però, se si preferisce, prima di unire le cime di rapa, si può eliminare) e lasciar cuocere per qualche minuto, in modo da farle insaporire per bene.


Nel frattempo, cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata già arrivata a bollore (quelle fresche sono pronte in pochissimo tempo, mentre per quelle secche, leggere il tempo di cottura riportato sulla confezione).


Quando le orecchiette fresche saranno risalite in superficie, scolarle e versarle nella padella con le cime di rapa.


Lasciar insaporire a fuoco vivace per un minuto, mescolando con un cucchiaio di legno (mescolare delicatamente per non rompere le orecchiette).
Aggiustare, eventualmente, di sale e servire le orecchiette con le cime di rapa quando sono ancora caldissime e mangiarle subito-subito.
A piacere, ciascun commensale può aggiungere un filo d'olio piccante o un po' di pepe appena macinato o una spolverata di parmigiano/pecorino grattugiato...o, perché no, tutti e tre gli ingredienti! 


Semplicemente buonissime! :)
Buon appetito a tutti! :)




Nessun commento:

Posta un commento