mercoledì 28 maggio 2014

Crocchette di patate con pancetta e formaggio

Crocchette di patate con pancetta e formaggio

Per un aperitivo a casa con gli amici, queste crocchette sono perfette! 
Non guardate la dimensione delle mie, perché più che finger food, sembrano delle bocce, ma ho avuto dei piccoli problemi tecnici e quindi non riuscivo a farle più piccoline.
Per evitare di incappare nel mio stesso imprevisto, vi consiglio di aggiungere il latte, che io comunque ho scritto nella lista degli ingredienti, con molta parsimonia e solo se necessario; perciò, se al momento della preparazione del purè vi rendete conto che anche senza il latte è già abbastanza cremoso, allora forse è meglio lasciarlo così come si presenta (altrimenti, si corre il rischio di avere un purè con una consistenza troppo liquida e di difficile lavorazione ed è proprio quello che è successo a me, però, per evitare di buttare tutto, ho aggiunto la farina per renderlo più denso e così ho risolto il problemino).
Al di là di questo, la preparazione è abbastanza semplice, anche se richiede un po' di tempo e la frittura finale è veloce.
Mi raccomando, servite le crocchette quando sono ancora calde, così risulteranno molto croccanti e filanti!


INGREDIENTI per 4 persone:
  • 4 Patate grosse
  • 50 gr. Cubetti di pancetta
  • 100 gr. Emmentaler o Formaggio "tipo latteria"
  • 2 Uova
  • 1 Tuorlo
  • 6 Fette di pancarré 
  • 20 gr. Burro
  • Latte q.b. (se necessario)
  • Olio per friggere q.b.
  • Sale q.b. 
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Lessare le patate. 
Mettere il burro in una casseruola e aggiungere le patate sbucciate e passate allo schiacciapatate. Mescolare e mettere sul fuoco.


Far cuocere a fiamma bassa e, mescolando, aggiungere, solo se necessario, il latte (per ottenere una purea densa e asciutta).
Unire il tuorlo, il sale ed il pepe e, dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, lasciar raffreddare.


Successivamente, mentre i cubetti di pancetta rosolano leggermente in padella, tagliare a cubetti anche il formaggio e passare al mixer le fettine di pancarré. 
Quando la pancetta sarà pronta, in una ciotola, battere le due uova con un pizzico di sale e di pepe.
Modellare le crocchette, distribuire al centro i cubetti di pancetta e di formaggio e, dopo averle richiuse formando una pallina, passarle prima nelle uova battute e, poi, nel trito di pancarré.


In una padella, far riscaldare l'olio di semi e, quando sarà ben caldo, friggere le crocchette finché saranno dorate. 
Salarle leggermente e servirle ancora calde.




Nessun commento:

Posta un commento