venerdì 16 maggio 2014

Tiramisù alla Nutella

Tiramisù alla Nutella

Il Tiramisù non è stato uno dei primi dolci che ho provato a preparare, però è stato il primo tra quelli che mi ha insegnato mia madre e da quel giorno l'addetta alla sua preparazione sono diventata io! 
L'ho fatto per quasi tutte le occasioni: compleanni, inviti a pranzo, festività particolari e via avanti, ma l'idea di farlo alla Nutella non mi era mai balenata, fino a quando l'altro giorno sfogliando un libro di dolci sono capitata su la ricetta di questa golosità. 
Io, però, ho modificato un pò sia gli ingredienti che la preparazione per adattarlo più ai nostri gusti, ma credetemi che è venuto buonissimo lo stesso e il tocco finale, che l'ha reso più sfizioso, sono state le nocciole tritate aggiunte prima di servirlo! E poi, diciamoci la verità, quando c'è di mezzo la Nutella è sempre un gran successo! :)


INGREDIENTI per una teglia di 6 porzioni:
  • 250 gr. Mascarpone
  • 200 gr. Nutella
  • 3 Uova
  • 25 gr. Zucchero semolato
  • 150 gr. Pavesini
  • Caffè q.b.
  • Marsala q.b.
  • 10 Nocciole

PREPARAZIONE:

Separare gli albumi dai tuorli e montare quest'ultimi con lo zucchero semolato fino a che non saranno diventati chiari e spumosi.
Aggiungere il mascarpone e la Nutella, continuando a mescolare con la frusta. 
Quando il composto sarà diventato cremoso e tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere, per ultimi, gli albumi montati a neve.
In un contenitore, preferibilmente quadrato o rettangolare, bisogna stendere un pò della crema ottenuta e cominciare a creare gli strati di biscotti; quindi, uno alla volta, immergere, senza inzuppare, il Pavesino nel caffè e appoggiarlo in verticale nella teglia, continuando così fino a completare il primo strato.



A questo punto, ricoprire i Pavesini imbevuti nel caffè con parte della crema di mascarpone e Nutella.



Ripetere la stessa operazione imbevendo i Pavesini nel Marsala e ponendoli, nel contenitore, in senso orizzontale.



Continuare così, fino a completare l'ultimo strato con una quantità di crema un pò più abbondante (con queste dosi mi sono venuti tre strati, due al caffè e uno, quello centrale, al Marsala).
Riporre il Tiramisù in frigorifero per minimo 3/4 ore e cospargere le nocciole tritate con il coltello solo al momento di servire il dolce.






Nessun commento:

Posta un commento