sabato 17 maggio 2014

Grissini di pasta sfoglia alla Nutella

Grissini di pasta sfoglia alla Nutella

Sono diverse le ricette che ho preparato con la pasta sfoglia, sia dolci sia salate, ma i grissini alla Nutella non li avevo mai fatti. L'altra sera, quindi, avendo in frigo una confezione che scadeva il giorno dopo, ho deciso di provare a farli e diciamo che il risultato è stato abbastanza soddisfacente.
Io ho scelto di prepararli con la crema di cacao e nocciole, ma sono ottimi anche con la marmellata di fragole, albicocca, frutti di bosco o, comunque, con quella che più preferite.
In poco tempo avrete un dolce ottimo per la colazione o da servire con il caffè quando gli amici vi verranno a trovare a casa.


INGREDIENTI:
  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 150 gr. Nutella
  • Zucchero semolato q.b.
  • Latte per spennellare i grissini

PREPARAZIONE:

Cospargere di zucchero semolato il foglio di carta forno con cui è confezionata la pasta sfoglia.
Stendere quest'ultima sullo zucchero e, con il mattarello, assottigliarla leggermente.
Successivamente, dopo aver sciolto la Nutella a bagnomaria, spalmare la crema di cacao e nocciole su una metà della pasta sfoglia, che dovrà essere richiusa a libro con l'altra metà lasciata vuota e, con il mattarello, premere leggermente il tutto.
Infine, tagliare delle striscioline di circa 2 cm, che potranno essere lasciate piatte oppure attorcigliate creando un effetto ad elica, e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
Per chi preferisce, si può spennellare un pò di latte sui grissini ottenuti, ma non è indispensabile visto che ci penserà lo zucchero a creare il tipico effetto dorato. 



Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per circa 15 minuti.
Voilà!



Suggerimento: io ho utilizzato la pasta sfoglia rotonda, perché avevo solo quella, però è preferibile, ma non indispensabile, usare quella rettangolare in modo da avere i grissini tutti della stessa dimensione.



Nessun commento:

Posta un commento