Sono diverse le ricette che ho preparato con la pasta sfoglia, sia dolci sia salate, ma i grissini alla Nutella non li avevo mai fatti. L'altra sera, quindi, avendo in frigo una confezione che scadeva il giorno dopo, ho deciso di provare a farli e diciamo che il risultato è stato abbastanza soddisfacente.
Io ho scelto di prepararli con la crema di cacao e nocciole, ma sono ottimi anche con la marmellata di fragole, albicocca, frutti di bosco o, comunque, con quella che più preferite.
In poco tempo avrete un dolce ottimo per la colazione o da servire con il caffè quando gli amici vi verranno a trovare a casa.
INGREDIENTI:- Un rotolo di pasta sfoglia
- 150 gr. Nutella
- Zucchero semolato q.b.
- Latte per spennellare i grissini
PREPARAZIONE:
Cospargere di zucchero semolato il foglio di carta forno con cui è confezionata la pasta sfoglia.
Stendere quest'ultima sullo zucchero e, con il mattarello, assottigliarla leggermente.
Successivamente, dopo aver sciolto la Nutella a bagnomaria, spalmare la crema di cacao e nocciole su una metà della pasta sfoglia, che dovrà essere richiusa a libro con l'altra metà lasciata vuota e, con il mattarello, premere leggermente il tutto.
Infine, tagliare delle striscioline di circa 2 cm, che potranno essere lasciate piatte oppure attorcigliate creando un effetto ad elica, e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
Per chi preferisce, si può spennellare un pò di latte sui grissini ottenuti, ma non è indispensabile visto che ci penserà lo zucchero a creare il tipico effetto dorato.
Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per circa 15 minuti.
Suggerimento: io ho utilizzato la pasta sfoglia rotonda, perché avevo solo quella, però è preferibile, ma non indispensabile, usare quella rettangolare in modo da avere i grissini tutti della stessa dimensione.
Nessun commento:
Posta un commento