mercoledì 14 maggio 2014

Focaccia all'olio e rosmarino

Focaccia all'olio e rosmarino

Quante volte vi è capitato di aprire il portapane e scoprire che in realtà non vi è nemmeno l'ombra di una briciola? Qua a casa succede molto spesso, ma il problema è facilmente risolvibile! Basta, però, avere un pò di tempo a disposizione e in circa un'ora e mezza avrete una focaccia soffice e leggera da assaporare sia con salumi e formaggi, ma anche da sola!
A casa mia è durata il tempo di una cena, quindi penso che sia piaciuta! :) Non vi resta che provarla!
Buona preparazione e buon assaggio!



INGREDIENTI:
  • 500 gr. Farina
  • 25 gr. Lievito di birra
  • Un pizzico di sale
  • Acqua q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • 2 Rametti di rosmarino fresco

PREPARAZIONE:

Per preparare l'impasto: in una ciotola abbastanza capiente, versare un pò di acqua tiepida e sciogliere il cubetto di lievito. Dopo aver aggiunto il pizzico di sale, aggiungere, alternando, la farina a pioggia e l'acqua.
Continuare in questo modo fino a quando non si sarà ottenuto un panetto morbido ed elastico, che bisognerà far lievitare in un luogo caldo all'interno di una ciotola leggermente infarinata e coperta con un canovaccio, fino a che non avrà raddoppiato le sue dimensioni.
Quando l'impasto sarà pronto, oliare una teglia ed inserirlo all'interno stendendolo delicatamente con le mani (non è necessario, infatti, che la teglia venga ricoperta in tutta la sua superficie).
A questo punto, ungere con l'olio extravergine d'oliva la focaccia, assicurandosi che le fossette create dalla pressione delle dita siano ben oleate e, infine, cospargere il rosmarino tagliato a ciuffetti.


Infornare, con forno preriscaldato, a 180° C. per circa 20/25 minuti (i tempi di cottura, però, variano a seconda del forno, quindi è preferibile regolarsi in base al proprio forno).
Per chiarezza: io ho usato la modalità "forno ventilato".

Il risultato è questo! 










Nessun commento:

Posta un commento