Mmmmm, la frittata di pasta! Quanti ricordi! Mia mamma la preparava sempre quando avanzava un pò di pasta nella pentola e mia sorella ed io non ci pensavamo due volte a ripulire completamente il piatto.
Ed ecco l'altra sera ripresentarsi la stessa situazione: "Ragazzi ci sono altri spaghetti nella pentola, chi li vuole?", ovviamente non li voleva nessuno, perché si sa come sono i piatti della mamma....mmmm.... non proprio scarsi!
Ed è così che, piuttosto che gettarli nella spazzatura, con qualche uova, qualche fettina di prosciutto e un pò di formaggio trovati nel frigorifero, ho preparato una frittatina golosissima pronta per essere divorata con un pò di verdura il giorno dopo!
INGREDIENTI per 2 frittatine di media dimensione:
- 150 gr. circa di Spaghetti già cotti
- 4 Uova
- 4 Fettine di prosciutto cotto
- 40 gr. Formaggio latteria
- 30 gr. Parmigiano grattugiato
- Un pizzioco di sale
- Pepe q.b. per chi lo gradisce
- Olio di semi per la cottura
PREPARAZIONE:
In una ciotola sbattere le 4 uova con un pizzico di sale (e un pò di pepe per chi lo vuole).
Successivamente aggiungere il parmigiano grattugiato, il prosciutto cotto e il formaggio latteria tagliati a pezzetti e mescolare ancora.
Per ultimo, aggiungere la pasta cotta e amalgamare bene con gli altri ingredienti.
In una padella preferibilmente antiaderente, versare un pò di olio di semi e farlo riscaldare; quando sarà pronto aggiungere metà del composto di pasta e uova nella padella e lasciare cuocere per circa 5/7 minuti per lato (è preferibile, però, tenere sempre d'occhio la cottura e regolarsi di conseguenza).
Quando entrambi i lati saranno cotti al punto giusto, servire la frittata che è ottima sia calda che fredda!
Nessun commento:
Posta un commento