Questa sera i miei genitori sono stati invitati a cena a casa di amici e, per non andare a mani vuote, mia madre mi ha chiesto di preparare un dolce leggero.
Ho subito pensato a questa torta, innanzitutto, perché è abbastanza light davvero (non si dice sempre che l'ananas brucia i grassi? Ma forse non quella in barattolo... mah) e poi perché è velocissima da preparare, infatti serviranno: 10 minuti per la preparazione e 30 minuti circa per la cottura.
Inoltre, e questo è forse l'aspetto più positivo, avremo da lavare pochissime cose, visto che tutti gli ingredienti verranno dosati utilizzando, come misurino, lo stesso vasetto di yogurt.
Purtroppo io non parteciperò alla cena, quindi non posso farvi vedere una foto dell'interno della torta, però posso assicurarvi che sarà morbidissima e, a differenza di quello che si possa pensare, umida al punto giusto! :)
INGREDIENTI:
- 1 Barattolo d'ananas a fette (conservare il succo di conservazione)
- 1 Vasetto da 125 gr. di yogurt all'ananas o bianco
- 3 Vasetti di farina
- 1 Vasetto di zucchero semolato
- 1 Vasetto di olio di semi (va benissimo anche metterne 3/4)
- 3 Uova
- Un pizzico di sale
- 1 Bustina di lievito per dolci
PREPARAZIONE:
In una ciotola versare il contenuto dell'intero vasetto di yogurt, aggiungere le uova e lo zucchero semolato e mescolare.
Successivamente, aggiungere la farina, il lievito per dolci e il pizzico di sale e lavorare bene gli ingredienti.
Infine, versare l'olio di semi e amalgamare il tutto.
Nella teglia in cui cuocerà la torta, spargere un cucchiaio di zucchero semolato e, a fuoco medio, farlo sciogliere completamente.
Quando lo zucchero si sarà leggermente caramellato, spegnere il fuoco e posizionare, nella forma che più si preferisce, alcune fette intere d'ananas, aggiungendo quelle rimanenti, tagliate a pezzi non troppo piccoli, al composto già preparato.
Versare il tutto all'interno della teglia.
Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 30/40 minuti (per essere più sicuri, è meglio fare la prova con lo stuzzicadenti, infatti, se nell'estrarlo dalla torta esce asciutto e pulito, la cottura è terminata).
Quando sarà cotta, lasciarla raffreddare e successivamente, facendo attenzione a non romperla, toglierla dallo stampo e posizionarla su un piatto abbastanza fondo.
Per completare la preparazione, versare su tutta la torta il succo d'ananas conservato all'inizio.
Nessun commento:
Posta un commento