domenica 25 maggio 2014

Sformatini di fave e ricotta

Sformatini di fave e ricotta

Ho sempre visto i miei genitori mangiare le fave fresche solo con un pizzico di sale, ma per il pranzo di questa domenica, ho deciso di utilizzarle diversamente e di preparare un antipasto leggero.
Come vedrete, gli sformatini non sono venuti proprio bellissimi, ma sono stati comunque molto apprezzati, quindi, non vi fate frenare dal loro aspetto e, se siete curiosi di mangiare le fave in questa versione, provate a farli a casa!
Non vi posso più augurare una buona domenica, visto che ormai si è quasi conclusa, quindi vi auguro un buon inizio di settimana! :)

INGREDIENTI per 4 persone:
  • 400 gr. Fave fresche già sgranate
  • 4 Uova
  • 2 Cipollotti
  • 150 gr. Ricotta di pecora
  • 30 gr. Parmigiano grattugiato 
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Scottare, per un paio di minuti, le fave in abbondante acqua bollente e leggermente salata.
Scolare le fave (conservare un po' dell'acqua di cottura) e passarle sotto il getto di acqua fredda, sgocciolarle e privarle della pellicina bianca che le riveste.
Pulire i cipollotti (togliere le radichette, le parti verdi e le guaine esterne più dure), tagliarli a fettine sottili, metterli sul fuoco con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e farli stufare a fiamma bassa, fino a quando saranno morbidi e quasi trasparenti.
Aggiungere nella padella con i cipollotti le fave, aggiustare di sale, pepare, versare un mestolino di acqua di cottura precedentemente conservata e lasciare cuocere, con il coperchio, per 10 minuti.
Togliere le fave dal fuoco e lasciarle intiepidire.
Successivamente, dopo aver frullato le fave e raccolto la purea in una ciotola, aggiungere le uova, la ricotta, il parmigiano, il pepe ed amalgamare bene il tutto.
Ungere d'olio gli stampini da muffin (io ho usato i pirottini di carta, ma è meglio non farlo) e riempirli per 2/3 con il composto.


Cuocere, in forno già caldo, a 180° C. per 15/20 minuti circa.




Nessun commento:

Posta un commento