domenica 18 maggio 2014

Pane ripieno al prosciutto e formaggio

Pane ripieno al prosciutto e formaggio

Per questa ricetta posso solo dirvi: "PROVATELAAAAA!!!!". Questo pane è buonissimo anche il giorno dopo, ma appena sfornato, con i formaggi tutti ancora filanti, è una goduria assoluta!
Per quanto riguarda gli ingredienti, io vi scrivo quelli che ho utilizzato, ma potete farcirlo con i salumi e i formaggi (meglio non quelli stagionati) che preferite e, perché no, spalmare un pò di stracchino o Philadelphia su ogni strato. Scegliete voi!!
Non resterete affatto delusi, quindi che state aspettando!? Tutti in cucina a prepararlo!!


INGREDIENTI:
  • 500 gr. Farina
  • 25 gr. Lievito di birra
  • Un pizzico di sale
  • Acqua q.b.
  • 250 gr. Prosciutto cotto
  • 80 gr. Formaggio Latteria
  • 80 gr. Emmental
  • 6 Sottilette
 

PREPARAZIONE:

Per preparare l'impasto: in una ciotola abbastanza capiente, versare un pò di acqua tiepida e sciogliere il cubetto di lievito.
Dopo aver aggiunto il pizzico di sale, aggiungere, alternando, la farina a pioggia e l'acqua.
Continuare in questo modo fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, che dovrà lievitare in un luogo caldo, all'interno di una ciotola leggermente infarinata e coperta con un canovaccio, sino a che non avrà raddoppiato le sue dimensioni.
Quando l'impasto sarà pronto, infarinare leggermente il piano di lavoro e cominciare a stenderlo in modo da ottenere una forma più o meno rettangolare e di pari altezza in ogni punto.
Dal lato della lunghezza, creare una striscia con qualche fetta di prosciutto, alcuni pezzi di entrambi i formaggi e con 2/3 sottilette e arrotolare per una sola volta.
Eseguire lo stesso procedimento per il secondo strato e continuare così fino a l'ultimo giro di impasto; così facendo, si otterrà un rotolo di pane ripieno ad ogni rotolino creato (accertatevi di aver chiuso bene le due estremità, altrimenti potrebbe fuoriuscire tutto).


Non è necessario oliare la superficie, quindi infornare, a forno preriscaldato e ventilato, per 30 minuti circa a 180° C.
Il risultato sarà questo! Non vi preoccupate, non l'ho bruciato, infatti la parte più scura è la sottiletta che è uscita fuori in cottura e che io ho recuperato e spalmato sopra il pane prima che finisse di cuocere.



Nessun commento:

Posta un commento