domenica 31 agosto 2014

Bruschetta filante

Bruschetta filante

Sabato sera...un'ora di tempo per cenare, perché poi si deve uscire...niente di pronto in casa...un piatto di pasta veloce? noooo...qualcosa di più sfizioso e di ancora più veloce? sìììì...cosa offre il frigorifero? una confezione di mozzarelline e dei pomodori dell'orto del papà...c'è del pane per bruschette? mannaggia, non c'è...nessun problema, ci sono 3 panini comprati giovedì che sono diventati un po' duretti...non importa sono perfetti! Ecco in poche righe la conversazione di ieri sera tra me e mia mamma...ed è così che abbiamo cenato con una bruschetta filante semplice, ma come sempre, buonissima! 
Anche se non si tratta di un piatto innovativo, creativo, complicato e via dicendo, lo pubblico comunque sul blog, perché con la bruschetta non si sbaglia mai e si fa sempre un figurone quando la si serve prima di cominciare un pranzo o una cena con gli amici! :)

Buona domenica a tutti e ciao ciao mese di agosto! :)

sabato 30 agosto 2014

Frittata dolce di mele

Frittata dolce di mele

Qua a casa, tutti i dolci con le mele sono molto apprezzati...allora, ieri sera, ho voluto provare a preparare questa frittata dolce...che, però, mi ha causato alcuni problemini! :(
Innanzitutto, le mele erano poco dolci e, forse, avrei dovuto leggermente caramellarle prima di versarci sopra l'impasto; poi ho utilizzato una padella troppo piccola e quindi sembrava che la frittatona volesse scoppiare...ma, per fortuna, andava tagliata a pezzetti...perciò questo problema è passato in secondo piano!:)
Date queste premesse, vi consiglio di assaggiare le mele e se dovessero essere poco dolci, allora aggiungere un po' di zucchero quando le state passando in padella con la noce di burro. Inoltre, se non dovesse essere disponibile una padella abbastanza grande, fate più frittatine...magari monoporzione...e, mi sa, che anche io avrei dovuto fare così, ma ci ho pensato quando ormai era troppo tardi, purtroppo. 
Nonostante tutto, la preparazione è semplicissima e veloce e vi suggerisco, infine, di prepararla qualche ora prima e di servirla fredda, così saprà meno di frittata salata! Stamattina, infatti, era mooolto più buona! :)
Anche se la presentazione di questo dolce non è delle migliori, provatela perché è un'idea carina e sfiziosa! :)

Buon sabato a tutti!:)

venerdì 29 agosto 2014

Frittelline di mais

Frittelline di mais

Ieri, mentre controllavo la dispensa, ho visto questi due barattoli di mais abbandonati e "nascosti" in fondo a tutto il resto. Solitamente, qua a casa, usiamo il mais per rendere più ricca l'insalata, ma ieri ho voluto preparare qualcosa di più sfizioso e goloso.
Per preparare queste frittelline, mi è servito solo un barattolino, quindi dovrò pensare a qualcos'altro per poter consumare anche il secondo...ma ci penserò nei prossimi giorni! :)
La preparazione è facile e veloce, bisogna solo stare attenti con la frittura, perché bruciano immediatamente! 
Con le dosi che vi scrivo mi sono venute circa 20 frittelline...ma le ho fatte abbastanza piccole, quindi a seconda della dimensione verranno di più o di meno! 
Sono molto sfiziose e una tira l'altra...sono perfette sia come finger food che come antipasto, però, in quest'ultimo caso, mettetele già nel piatto dei vostri ospiti, così non esagereranno con le frittelline e lasceranno un po' di spazio anche per le altre portate che avrete preparato! :)
Provatele subito-subito!

Buona giornata a tutti! :)

giovedì 28 agosto 2014

Cheesecake alla nutella

Cheesecake alla nutella

Era da tempo che qua a casa mi chiedevano di preparare la cheesecake alla nutella e, ieri pomeriggio, ho deciso di accontentarli!:)
Non so se sia venuta abbastanza "nutellosa", infatti ci sono andata abbastanza cauta con la nutella, per evitare di servire un dolce troppo stucchevole...ad ogni modo, è piaciuta, quindi mi posso ritenere discretamente soddisfatta! :)
E' un dolce davvero goloso e semplice da preparare, perciò provatela anche voi e, credetemi, non ve ne pentirete!:)

Lo so che anche ieri ho pubblicato un dolce, però mi era avanzata metà confezione di panna liquida utilizzata per la Torta di mele e panna, quindi ho colto l'occasione per preparare questa cheesecake...per la gioia dei miei familiari ed amici! :) E poi...un dolcetto rallegra sempre la giornata! :)

Buon giovedì a tutti!

mercoledì 27 agosto 2014

Torta di mele e panna

Torta di mele e panna

Qualche tempo fa, ho pubblicato la ricetta della torta di mele che preparo ormai da anni, ma ieri ho voluto provare una versione leggermente diversa, visto che ho tolto ed aggiunto alcuni ingredienti.
Il risultato è stato abbastanza soddisfacente, è piaciuta a tutti ed è venuta super soffice! 
Il procedimento, come potete immaginare, è veloce e facile e gli ingredienti necessari non sono nemmeno molti...quindi... provate a preparare questa alternativa alla "sempre-buonissima" torta di mele! :)

Buona giornata a tutti! :)

martedì 26 agosto 2014

Fagottini di sfoglia salati

Fagottini di sfoglia salati

Ieri sera, aprendo il frigorifero, mi sono accorta che erano in scadenza sia metà panetto di pasta sfoglia (non stesa), sia due ricottine da 100 gr. l'una...quindi, visto che NON si deve buttare via nulla, ho preparato questi fagottini usando anche un pezzetto di emmental abbandonato in un angolo del frigo e 4 fettine di prosciutto avanzate da domenica sera! Ho amalgamato tutto con l'uovo e il parmigiano...e, in meno di 30 minuti, erano pronti questi mini rustici super saporiti, ottimi come antipasto, aperitivo o, perché no, come secondo piatto! :)
Ovviamente, possono essere farciti con i salumi e i formaggi che preferite, io avevo a disposizione questi ingredienti e, quindi, ho preparato la mia tipologia di ricetta svuota-frigo!:)
Divertitevi a fare i vostri abbinamenti di sapori e a creare i vostri fagottini di pasta sfoglia! 

Buon pranzo a tutti! 

lunedì 25 agosto 2014

Torta variegata ricotta e cacao

Torta variegata ricotta e cacao

Ieri mattina, quando tutti erano ancora nel mondo dei sogni, ho voluto preparare un dolcetto per rendere più dolce il loro risveglio...quindi, dopo aver mescolato qualche ingrediente qua e là, ho sfornato questa torta sofficissima e leggerissima (sembra strano, ma è davvero leggera!)! :)
Purtroppo, non potendo andare in soggiorno a prendere gli utensili più bellini, altrimenti avrei fatto troppo rumore, ho dovuto usare quelli che avevo a disposizione in cucina che...sono un po' più vissuti...ma questo non ha pregiudicato il risultato finale! :) Il dolce, infatti, è durato davvero poco...alle 9:00 di ieri mattina erano già state mangiate 3 fette e alle 18:00 di ieri sera erano rimaste solo 2 fettine piccole...quindi, posso ritenermi abbastanza soddisfatta! :)
Se avete a disposizione tutti gli ingredienti, provatela subito-subito! :)

Buon inizio di settimana a tutti!

giovedì 21 agosto 2014

Fiore di pasta sfoglia e nutella

Fiore di pasta sfoglia e nutella

Con il panetto di pasta sfoglia che ho trovato in frigorifero, ieri pomeriggio ho deciso di preparare questo fiore con la nutella! Diciamo che, su internet, sta spopolando il fiore di pan brioche e nutella, però io dovevo consumare la sfoglia e quindi...ma non ci sono problemi...presto proverò a preparare anche la versione "famosa" di questo dolce! :)
Gli ingredienti che servono sono 4: pasta sfoglia, nutella e un po' di zucchero a velo (io ho usato anche un po' di latte per spennellare la sfoglia), e il procedimento è velocissimo, però bisogna prestare un po' d'attenzione quando si forma il fiore...io, infatti, ho sbagliato e il fiore non mi è venuto proprio perfetto...colpa mia! Per fortuna il sapore non ne ha risentito...l'aspetto del dolce un pochino sì, purtroppo!
Ad ogni modo, con poca fatica riuscirete a servire un dolce sfizioso e bello da vedere, quindi provatelo! :)

Buon pomeriggio a tutti! :)

mercoledì 20 agosto 2014

Torta di carote senza mandorle

Torta di carote senza mandorle

Ecco un dolce perfetto sia per la colazione che per lo spuntino di metà mattina/pomeriggio!
A differenza delle solite torte di carote, questa non ha le mandorle, quindi è un po' più leggera ed è super carotosa! :)
Si prepara velocemente e, se chiusa bene con la carta pellicola, conserva la sua sofficità anche per 2 giorni... se dura due giorni! :)
Provatela, perché nella sua semplicità è davvero buonissima! 

Buona giornata a tutti! :)

martedì 19 agosto 2014

Rotolo di peperoni e formaggio spalmabile

Rotolo di peperoni e formaggio spalmabile

Appena sfornato...questo rotolo di pasta sfoglia è una ricetta che ho preparato nemmeno un'ora fa per utilizzare dei peperoni che nessuno voleva mangiare, come contorno, né ieri a pranzo né a cena! Quindi, per evitare che oggi facessero una brutta fine, ho voluto fare un piatto veloce-veloce e semplice-semplice!:)
Ci vogliono 5 minuti per prepararlo e circa 20 per cuocerlo...se, invece, i peperoni non dovessero essere già pronti, allora ci vorrà un po' più di tempo!
Ora corro ad apparecchiare e poi...si mangiaaaa! :)

Buona giornata a tutti! :)

domenica 17 agosto 2014

Polpette di tonno e philadelphia

Polpette di tonno e philadelphia

L'accoppiata tonno e philadelphia mi piace tantissimo, quindi ho voluto provare a fare queste polpettine; però non le ho fritte, ma ho preferito farle al forno...così almeno sono più leggere!
Sono facili e veloci da preparare e poi, essendo ottime anche fredde, si possono cucinare anche prima o, comunque, consumarle il giorno dopo! 
Per dare un po' di sapore in più, ho aggiunto anche il parmigiano grattugiato, però non è indispensabile... quindi a voi la scelta! :)
Servono pochissimi ingredienti e di solito li abbiamo in casa (magari la philadelphia no, però si può sostituire anche con la ricotta), perciò non ci sono scuse, provatele!:)

Buona domenica a tutti! :)

venerdì 15 agosto 2014

Cake con pomodorini, basilico e parmigiano

Cake con pomodorini, basilico e parmigiano

L'estate in un plumcake soffice e leggero! Credetemi, appena lo si sforna, la cucina viene invasa dal suo profumo!
La preparazione, nemmeno a dirlo, è semplicissima e veloce...l'unica cosa che mi ha messo un po' in difficoltà è stata la cottura, perché, essendoci i pomodorini, sembrava sempre troppo umido; quindi...come si noterà dalla foto finale...ho fatto decine di prove stuzzicadenti, infatti il plumcake sembra uno scolapasta con tutti quei buchetti! :) Ma dopo 35 minuti di cottura e un colore dorato, doveva essere necessariamente cotto!
Provatelo e mettetelo nel cestino da picnic che porterete con voi in questo giorno di festa! :)

Buon ferragosto a tutti!:)

giovedì 14 agosto 2014

Biscottini di pasta frolla

Biscottini di pasta frolla

Era da tempo che dicevo di voler preparare questi biscottini semplicissimi e ieri, finalmente, mi sono decisa!
Lo ammetto, è stata dura...faceva troppo caldo e lavorare la pasta frolla non è stato molto facile, però con tanta pazienza ci sono riuscita (ho fatto i biscottini in 3 tappe, ogni volta che stendevo la pasta e facevo la prima teglia di biscottini, riformavo la palletta, l'avvolgevo nella pellicola e la rimettevo in frigo per altri 15/20 minuti!).
Con la quantità di ingredienti che ho utilizzato, mi sono venuti circa 60 biscottini, ma sono abbastanza piccoli, quindi, il numero varia a seconda delle dimensioni delle formine che userete.
Nella loro semplicità questi biscottini sono favolosi e piaceranno davvero a tutti, quindi provateli...anche se molto probabilmente li avrete preparati centinaia di volte...ma una volta in più non farà male! :)

Buona giornata a tutti! :)


mercoledì 13 agosto 2014

Pasta con philadelphia, piselli e prosciutto cotto

Pasta con philadelphia, piselli e prosciutto cotto

Prima delle uova in cocotte con i piselli e pancetta che ho postato ieri, lunedì sera, ho servito questa pasta!
Avrei potuto usare la panna da cucina, ma, in frigorifero, avevo un po' di philadelphia avanzata dal pranzo, quindi ho optato per questa...ed è venuta molto buona lo stesso!
E' un piatto facilissimo da preparare e, se servito in una quantità abbastanza generosa, può essere considerato anche un piatto unico!
Se avete tutti gli ingredienti, provatela subito!:)

Buona giornata a tutti! :)

martedì 12 agosto 2014

Uova in cocotte con piselli e pancetta

Uova in cocotte con piselli e pancetta

Ieri sera ho aperto il congelatore e ho trovato una busta di piselli surgelati già aperta, era poco meno della metà, quindi ho voluto utilizzarla e, con il contenuto, sono riuscita a preparare una cena per due...un primo e un secondo!
Oggi vi propongo il secondo piatto...è una ricetta che ho trovato sfogliando un giornale e che mi ha attirata per la foto...queste cocotte con il tuorlo perfettamente intatto posizionato al centro! Ovviamente, non mi sono venute affatto uguali, però posso ritenermi comunque soddisfatta! :)
Io ho scelto di far cuocere un po' di più l'uovo, rispetto a quello che diceva la ricetta, perché qua a casa preferiamo così, ma ognuno decida in base al proprio gusto personale.
La ricetta è davvero semplice, quindi provatela! :)

Buon martedì a tutti! :)

domenica 10 agosto 2014

Plumcake con cuore di nutella

Plumcake con cuore di nutella

Ieri pomeriggio mi stavo annoiando tantissimo, quindi sono andata in cucina, ho aperto la dispensa e il frigorifero e ho tirato fuori qualche ingrediente qua e là... non sapevo bene che cosa volessi preparare, però ero sicura che dovesse essere un dolce!
Visto che ho completamente improvvisato, non ho fatto le foto dei diversi passaggi, perché credevo che il risultato finale non fosse del tutto apprezzabile! In realtà, quando ho sfornato il plumcake, ero abbastanza soddisfatta, quindi ho fatto una foto e ho deciso di pubblicare la ricetta! 
Oltre alla nutella, che sappiamo essere abbastanza cicciosa, non ci sono molti altri grassi, infatti, non c'è burro, ma solo due cucchiai di olio di semi, c'è un po' di latte e gli altri ingredienti indispensabili per la preparazione di un dolce.
E comunque, per dirla tutta, non ho messo nemmeno tanta nutella, visto che ho utilizzato quel poco che era rimasta sul fondo del barattolo...quindi...mi illudo che sia un dolcetto abbastanza leggero! :)
Se vi fidate, provatelo! :)

Buona domenica a tutti!:)

sabato 9 agosto 2014

Profiteroles al cioccolato

Profiteroles al cioccolato

I profiteroles...mamma mia, mi sembrava impossibile riuscire a prepararli...in realtà, al di là della difficoltà nell'utilizzare la sac à poche che ho da sempre, è stato più facile del previsto! Meno male! :)
Certo, la preparazione richiede un bel po' di tempo, visto che i bignè devono raffreddarsi per bene e la crema deve riposare in frigo per almeno un'ora; però, una volta preparato tutto ciò che vi serve, potete fare tante altre cose in attesa di comporre i vostri dolcetti...quindi si riesce a sfruttare al meglio il tempo d'attesa.
Diciamo che queste palline di pura golosità piacciono quasi a tutti, quindi provate la ricetta e i complimenti saranno assicurati! :)

Buon fine settimana a tutti! :)

venerdì 8 agosto 2014

Muffin salati con peperoni e olive nere

Muffin salati con peperoni e olive nere

Io non amo molto i peperoni, però a casa sono molto apprezzati, quindi ogni tanto salta fuori qualche preparazione con questo ingrediente.
Oggi è la volta dei muffin salati che fanno sempre la loro bella figura!:)
Sono semplicissimi da preparare e il risultato finale vi darà molte soddisfazioni...poi, con l'aggiunta delle olive nere, mi hanno detto, il sapore è SUPER! Certo, se il peperone non vi piace è meglio ripiegare su altri sapori, però, se non lo evitate a tutti i costi, provate questa ricetta! :)

Buon venerdì a tutti! :)


giovedì 7 agosto 2014

Pasta fredda con pesto di fagiolini e pomodorini

Pasta fredda con pesto di fagiolini e pomodorini

Era da qualche giorno che non mi mettevo ai fornelli...però ieri ho recuperato! Ho preparato primo, secondo, contorno e dolce...ma era un'occasione speciale! 
Oggi vi propongo il primo...una pasta fredda con pesto di fagiolini e pomodorini, niente di super straordinario, però è un piatto adatto all'estate, fresco, semplice e buono!
Era la prima volta che provavo a prepararlo e diciamo che è andata bene, è stato più che apprezzato! :)
Provate anche voi questa ricetta, non è niente male! 

Buona giornata a tutti! :)

venerdì 1 agosto 2014

Torta soffice di pere con gocce di cioccolato

Torta soffice di pere con gocce di cioccolato

Altro giorno e altra ricetta con le pere! Questa volta, però, ho preparato un dolce semplice e veloce, perfetto per la colazione o nella pausa caffè! 
Per questa torta di pere, ho scelto di utilizzare le gocce di cioccolato fondente, ma credo che anche con quelle di cioccolato bianco venga buonissima...a voi la scelta!
E' davvero facilissima da preparare, quindi provatela!

Buon fine settimana a tutti!:)