domenica 10 agosto 2014

Plumcake con cuore di nutella

Plumcake con cuore di nutella

Ieri pomeriggio mi stavo annoiando tantissimo, quindi sono andata in cucina, ho aperto la dispensa e il frigorifero e ho tirato fuori qualche ingrediente qua e là... non sapevo bene che cosa volessi preparare, però ero sicura che dovesse essere un dolce!
Visto che ho completamente improvvisato, non ho fatto le foto dei diversi passaggi, perché credevo che il risultato finale non fosse del tutto apprezzabile! In realtà, quando ho sfornato il plumcake, ero abbastanza soddisfatta, quindi ho fatto una foto e ho deciso di pubblicare la ricetta! 
Oltre alla nutella, che sappiamo essere abbastanza cicciosa, non ci sono molti altri grassi, infatti, non c'è burro, ma solo due cucchiai di olio di semi, c'è un po' di latte e gli altri ingredienti indispensabili per la preparazione di un dolce.
E comunque, per dirla tutta, non ho messo nemmeno tanta nutella, visto che ho utilizzato quel poco che era rimasta sul fondo del barattolo...quindi...mi illudo che sia un dolcetto abbastanza leggero! :)
Se vi fidate, provatelo! :)

Buona domenica a tutti!:)


INGREDIENTI per 4/6 persone:
  • 140 gr. Farina
  • 80 gr. Zucchero di canna
  • 2 Uova
  • 30 ml. Latte
  • 2 Cucchiai olio di semi
  • 10 gr. Lievito per dolci
  • Un pizzico di sale
  • Nutella q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola, lavorare le uova con il pizzico di sale e con lo zucchero di canna (si dovrà ottenere un composto spumoso).
Sempre mescolando, aggiungere la farina e il lievito. Versare il latte e, infine, l'olio di semi.
Dopo che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, si avrà un impasto liscio e non troppo denso.
Versare il tutto in uno stampo per plumcake, foderato con carta da forno, e aggiungere qualche cucchiaiata abbondante di nutella.
Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 30/40 minuti (fare sempre la prova dello stuzzicadenti).
Lasciar raffreddare il plumcake e spolverizzarlo con lo zucchero a velo.


Eccolo qua!:)

Nessun commento:

Posta un commento