martedì 12 agosto 2014

Uova in cocotte con piselli e pancetta

Uova in cocotte con piselli e pancetta

Ieri sera ho aperto il congelatore e ho trovato una busta di piselli surgelati già aperta, era poco meno della metà, quindi ho voluto utilizzarla e, con il contenuto, sono riuscita a preparare una cena per due...un primo e un secondo!
Oggi vi propongo il secondo piatto...è una ricetta che ho trovato sfogliando un giornale e che mi ha attirata per la foto...queste cocotte con il tuorlo perfettamente intatto posizionato al centro! Ovviamente, non mi sono venute affatto uguali, però posso ritenermi comunque soddisfatta! :)
Io ho scelto di far cuocere un po' di più l'uovo, rispetto a quello che diceva la ricetta, perché qua a casa preferiamo così, ma ognuno decida in base al proprio gusto personale.
La ricetta è davvero semplice, quindi provatela! :)

Buon martedì a tutti! :)


INGREDIENTI per 2 persone:
  • 2 Uova
  • 30 gr. Pancetta a dadini
  • 60/70 gr. Piselli già lessati
  • 20 gr. Cipolla
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Lessare i piselli in abbondante acqua salata.
Successivamente, in una padella, rosolare la pancetta a dadini con filo d'olio.


Unire la cipolla tritata grossolanamente e continuare a rosolare per altri 2 minuti.


Aggiungere i piselli e cuocere per 3-4 minuti, salare e pepare. Spegnere e lasciar riposare un paio di minuti.



Imburrare 2 cocotte e distribuire all'interno piselli, pancetta e fondo di cottura.



Separare i tuorli dagli albumi, conservando i primi all'interno delle mezze uova, che andranno rimesse in frigo nel portauova. 
Versare un albume in ciascuna cocotte e cuocere in forno già caldo, a 180° C. per 10 minuti circa.


Sfornare, spolverare le cocotte con poco sale e aggiungere al centro i tuorli tenuti da parte. Infornare per altri 2 minuti circa (scegliete il punto di cottura che preferite).



Sfornare, lasciar raffreddare leggermente ed estrarre dalle cocotte. Insaporire con una macinata di pepe e servire.



Buon appetito! :)





Nessun commento:

Posta un commento