Polpette di tonno e philadelphia
L'accoppiata tonno e philadelphia mi piace tantissimo, quindi ho voluto provare a fare queste polpettine; però non le ho fritte, ma ho preferito farle al forno...così almeno sono più leggere!
Sono facili e veloci da preparare e poi, essendo ottime anche fredde, si possono cucinare anche prima o, comunque, consumarle il giorno dopo!
Per dare un po' di sapore in più, ho aggiunto anche il parmigiano grattugiato, però non è indispensabile... quindi a voi la scelta! :)
Servono pochissimi ingredienti e di solito li abbiamo in casa (magari la philadelphia no, però si può sostituire anche con la ricotta), perciò non ci sono scuse, provatele!:)
Buona domenica a tutti! :)
INGREDIENTI per 9 polpette (però dipende dalla dimensione):
- 150 gr. Tonno sott'olio
- 150 gr. Philadelphia
- 30 gr. Parmigiano grattugiato
- 1 Uovo
- Qualche fogliolina di prezzemolo
- Pangrattato q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
In una ciotola, versare il tonno precedentemente sgocciolato e sbriciolato.
Unire la philadelphia e mescolare bene.
Aggiungere il parmigiano e, quando sarà ben amalgamato, aggiungere l'uovo e continuare a mescolare.
Versare il pangrattato (la quantità non è fissa, serve per asciugare il composto e riuscire a lavorarlo meglio quando si formeranno le polpettine). Quando il composto avrà la consistenza desiderata, unire il sale, il pepe e il prezzemolo precedentemente lavato, asciugato e tritato grossolanamente. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Prelevare un po' di composto, formare delle palline di media grandezza e, dopo averle passate nel pangrattato, trasferirle su una teglia foderata con carta da forno.
Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 15/20 minuti (devono diventare leggermente dorate).
Buon appetito! :)
Nessun commento:
Posta un commento