Profiteroles al cioccolato
I profiteroles...mamma mia, mi sembrava impossibile riuscire a prepararli...in realtà, al di là della difficoltà nell'utilizzare la sac à poche che ho da sempre, è stato più facile del previsto! Meno male! :)
Certo, la preparazione richiede un bel po' di tempo, visto che i bignè devono raffreddarsi per bene e la crema deve riposare in frigo per almeno un'ora; però, una volta preparato tutto ciò che vi serve, potete fare tante altre cose in attesa di comporre i vostri dolcetti...quindi si riesce a sfruttare al meglio il tempo d'attesa.
Diciamo che queste palline di pura golosità piacciono quasi a tutti, quindi provate la ricetta e i complimenti saranno assicurati! :)
Buon fine settimana a tutti! :)
INGREDIENTI per 20/25 profiteroles. Per la pasta choux:
- 125 ml. Acqua
- 50 gr. Burro
- 75 gr. Farina
- 2 Uova + 1 Tuorlo
- 30 gr. Zucchero
- 1 Pizzico di sale
Per la farcitura:
- 300 ml. Panna per dolci
- 50 gr. Zucchero a velo
- 1 Bustina di vanillina o i semini di una bacca di vaniglia
Per la copertura:
PREPARAZIONE pasta choux:
In un pentolino, versare l'acqua e aggiungere lo zucchero, il sale e il burro. Porre sul fuoco.
Quando il burro si sarà completamente sciolto, aggiungere, in una sola volta, tutta la farina e mescolare fino a quando non si forma una sorta di pellicina bianca sul fondo del pentolino. Spegnere il fuoco e lasciar intiepidire il composto per un paio di minuti.
Trascorsi un paio di minuti, trasferire il composto in una ciotola e aggiungere un uovo per volta e il tuorlo (non aggiungere l'uovo successivo se il precedente non è completamente assorbito).
Versare il composto all'interno di una sac à poche con beccuccio liscio e formare dei bignè, di media grandezza e distanziati tra loro di almeno 1 cm (se almeno voi ci riuscite, cercate di farli più o meno della stessa grandezza), su una teglia rivestita con carta da forno (per evitare che la carta si possa muovere, ungete la teglia con un po' di burro e poi appoggiate la carta da forno).
Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per circa 15/20 minuti (devono assumere un colore dorato). Successivamente, spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciar raffreddare completamente i bignè (lasciandoli dentro il forno aperto, i bignè si asciugheranno benissimo e sarà facilissimo riempirli e non romperli).
Per la copertura:
Tritare grossolanamente il cioccolato.
In un pentolino, far riscaldare la panna, lo zucchero a velo e il latte (non deve bollire).
A fuoco spento, aggiungere il cioccolato tritato e mescolare fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Lasciar intiepidire.
Per la farcitura:
In un pentolino, versare la panna, lo zucchero a velo e la vanillina (o semini di bacca di vaniglia) e, sul fuoco, far sciogliere completamente lo zucchero.
Fare riposare in frigorifero per almeno un'ora e, successivamente, montare la panna.
Composizione profiteroles: con la punta di un coltello, fare un forellino alla base dei bignè e farcirli con la panna montata, precedentemente versata all'interno di una sac à poche con beccuccio liscio (non lesinate, riempiteli bene bene).
Tuffare i bignè nel cioccolato e disporli, man mano, su un piatto.
Visto che non ero molto soddisfatta del quantitativo di cioccolato, ho messo i profiteroles in frigorifero per circa 30 minuti e poi li ho rituffati nel cioccolato (non sono rimasti molto lisci, però ho preferito sacrificare un po' l'aspetto, ma avere più golosità).
Li ho poi disposti a piramide sul piatto da portata e li ho decorati con qualche ciuffetto di panna qua e là.
Lasciare in frigorifero fino al momento di servire i profiteroles.
Sono super golosi e nonostante abbia fatto un po' di pasticci per servirli, i complimenti non sono mancanti! :)
Nessun commento:
Posta un commento