domenica 31 agosto 2014

Bruschetta filante

Bruschetta filante

Sabato sera...un'ora di tempo per cenare, perché poi si deve uscire...niente di pronto in casa...un piatto di pasta veloce? noooo...qualcosa di più sfizioso e di ancora più veloce? sìììì...cosa offre il frigorifero? una confezione di mozzarelline e dei pomodori dell'orto del papà...c'è del pane per bruschette? mannaggia, non c'è...nessun problema, ci sono 3 panini comprati giovedì che sono diventati un po' duretti...non importa sono perfetti! Ecco in poche righe la conversazione di ieri sera tra me e mia mamma...ed è così che abbiamo cenato con una bruschetta filante semplice, ma come sempre, buonissima! 
Anche se non si tratta di un piatto innovativo, creativo, complicato e via dicendo, lo pubblico comunque sul blog, perché con la bruschetta non si sbaglia mai e si fa sempre un figurone quando la si serve prima di cominciare un pranzo o una cena con gli amici! :)

Buona domenica a tutti e ciao ciao mese di agosto! :)


INGREDIENTI per 3 persone:
  • 3 Panini (non freschi freschi)
  • 5/6 Pomodori grandi oppure 10/15 Pomodorini
  • 250 gr. Mozzarelline
  • 5/6 Foglie di basilico fresco
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e Pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Per prima cosa, accendere il forno a 180° C. e farlo riscaldare bene. Inoltre, in una ciotolina, versare 7/8 cucchiai di olio extravergine d'oliva e immergere le foglioline di basilico, precedentemente lavate e asciugate.


Dividere in due i panini, eliminare la mollica (sembreranno delle barchette), trasferirli su una teglia con carta da forno e, quando il forno sarà caldo, infornarli per circa 7/8 minuti (dovranno diventare croccanti e leggermente dorati).


Lavare i pomodori/pomodorini e tagliarli a dadini (cercare di non far andare nei pomodorini già tagliati troppi semini e troppa acqua che viene rilasciata; io ho usato il tagliere per fare i dadini, quindi tutta l'acqua e i semini li ho lasciati sul tagliere stesso).
Dividere in due metà le mozzarelline (lasciare qualche mozzarellina intera per la decorazione finale).


Sfornare il pane, riempire la parte scavata di mozzarelline e rinfornare il tutto fino a quando la mozzarella si sarà sciolta.


Togliere il pane dal forno e cospargere ogni barchetta con la dadolata di pomodori, precedentemente conditi con l'olio aromatizzato al basilico, salati e pepati.
Servire con le mozzarelline messe da parte e con qualche foglia di basilico fresca.


Semplicissime e sempre buonissime! :) Gnammy!!









Nessun commento:

Posta un commento