Bruschetta filante
Sabato sera...un'ora di tempo per cenare, perché poi si deve uscire...niente di pronto in casa...un piatto di pasta veloce? noooo...qualcosa di più sfizioso e di ancora più veloce? sìììì...cosa offre il frigorifero? una confezione di mozzarelline e dei pomodori dell'orto del papà...c'è del pane per bruschette? mannaggia, non c'è...nessun problema, ci sono 3 panini comprati giovedì che sono diventati un po' duretti...non importa sono perfetti! Ecco in poche righe la conversazione di ieri sera tra me e mia mamma...ed è così che abbiamo cenato con una bruschetta filante semplice, ma come sempre, buonissima!
Anche se non si tratta di un piatto innovativo, creativo, complicato e via dicendo, lo pubblico comunque sul blog, perché con la bruschetta non si sbaglia mai e si fa sempre un figurone quando la si serve prima di cominciare un pranzo o una cena con gli amici! :)
Buona domenica a tutti e ciao ciao mese di agosto! :)
INGREDIENTI per 3 persone:
- 3 Panini (non freschi freschi)
- 5/6 Pomodori grandi oppure 10/15 Pomodorini
- 250 gr. Mozzarelline
- 5/6 Foglie di basilico fresco
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale e Pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa, accendere il forno a 180° C. e farlo riscaldare bene. Inoltre, in una ciotolina, versare 7/8 cucchiai di olio extravergine d'oliva e immergere le foglioline di basilico, precedentemente lavate e asciugate.
Dividere in due i panini, eliminare la mollica (sembreranno delle barchette), trasferirli su una teglia con carta da forno e, quando il forno sarà caldo, infornarli per circa 7/8 minuti (dovranno diventare croccanti e leggermente dorati).
Lavare i pomodori/pomodorini e tagliarli a dadini (cercare di non far andare nei pomodorini già tagliati troppi semini e troppa acqua che viene rilasciata; io ho usato il tagliere per fare i dadini, quindi tutta l'acqua e i semini li ho lasciati sul tagliere stesso).
Dividere in due metà le mozzarelline (lasciare qualche mozzarellina intera per la decorazione finale).
Sfornare il pane, riempire la parte scavata di mozzarelline e rinfornare il tutto fino a quando la mozzarella si sarà sciolta.
Togliere il pane dal forno e cospargere ogni barchetta con la dadolata di pomodori, precedentemente conditi con l'olio aromatizzato al basilico, salati e pepati.
Servire con le mozzarelline messe da parte e con qualche foglia di basilico fresca.
Semplicissime e sempre buonissime! :) Gnammy!!
Nessun commento:
Posta un commento