giovedì 21 agosto 2014

Fiore di pasta sfoglia e nutella

Fiore di pasta sfoglia e nutella

Con il panetto di pasta sfoglia che ho trovato in frigorifero, ieri pomeriggio ho deciso di preparare questo fiore con la nutella! Diciamo che, su internet, sta spopolando il fiore di pan brioche e nutella, però io dovevo consumare la sfoglia e quindi...ma non ci sono problemi...presto proverò a preparare anche la versione "famosa" di questo dolce! :)
Gli ingredienti che servono sono 4: pasta sfoglia, nutella e un po' di zucchero a velo (io ho usato anche un po' di latte per spennellare la sfoglia), e il procedimento è velocissimo, però bisogna prestare un po' d'attenzione quando si forma il fiore...io, infatti, ho sbagliato e il fiore non mi è venuto proprio perfetto...colpa mia! Per fortuna il sapore non ne ha risentito...l'aspetto del dolce un pochino sì, purtroppo!
Ad ogni modo, con poca fatica riuscirete a servire un dolce sfizioso e bello da vedere, quindi provatelo! :)

Buon pomeriggio a tutti! :)


INGREDIENTI:
  • 500 gr. Pasta sfoglia (2 rotoli di pasta sfoglia rotonda da 250 gr. l'uno)
  • 3 Cucchiai colmi di Nutella
  • Latte per spennellare
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE:

Se si utilizza un panetto di pasta sfoglia da 500 gr., dividerlo in due parti uguali (se si utilizza la sfoglia rotonda già stesa, buona parte del lavoro è risparmiato).


Con l'aiuto del mattarello e di un po' di farina, stendere, sopra un foglio di carta da forno, prima una metà di pasta sfoglia e poi, su un altro foglio, l'altra metà (bisogna ottenere una forma rotonda; io, per facilitarmi il lavoro, ho steso entrambi i panetti e poi, con l'aiuto di uno stampo rotondo, ho ritagliato due cerchi uguali di pasta sfoglia. Se, invece, usate la sfoglia già pronta, lasciatela sopra la carta con cui è confezionata).


Spalmare la nutella solo su un disco di pasta sfoglia.


Aiutandosi con la carta da forno, appoggiare sopra lo strato di nutella l'altro disco di pasta sfoglia e trasferire il tutto su una teglia.


Dopo aver sigillato bene i bordi con le dita, tagliare il cerchio in 4 spicchi, senza raggiungere il centro, poi tagliare ogni spicchio in altre 2 parti e, per finire, ogni metà in altre due parti (non si deve mai toccare il centro del cerchio). In tutto si dovranno ottenere 16 triangolini.




Prendere due triangolini vicini e arrotolare, quello nella mano sinistra, verso l'interno, mentre quello nella mano destra verso l'esterno.


A piacere, spennellare con un po' di latte. Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 20 minuti circa (deve dorare).
Lasciar raffreddare leggermente e cospargere il fiore di pasta sfoglia con lo zucchero a velo.


Non sarà venuto perfetto, ma è molto buono comunque! :) E poi...chi sarà il fortunato che riuscirà a conquistare la parte centrale...tutta cioccolatosa! ?! :) A casa, la fortunella è stata mia mamma! :)





Nessun commento:

Posta un commento