sabato 30 agosto 2014

Frittata dolce di mele

Frittata dolce di mele

Qua a casa, tutti i dolci con le mele sono molto apprezzati...allora, ieri sera, ho voluto provare a preparare questa frittata dolce...che, però, mi ha causato alcuni problemini! :(
Innanzitutto, le mele erano poco dolci e, forse, avrei dovuto leggermente caramellarle prima di versarci sopra l'impasto; poi ho utilizzato una padella troppo piccola e quindi sembrava che la frittatona volesse scoppiare...ma, per fortuna, andava tagliata a pezzetti...perciò questo problema è passato in secondo piano!:)
Date queste premesse, vi consiglio di assaggiare le mele e se dovessero essere poco dolci, allora aggiungere un po' di zucchero quando le state passando in padella con la noce di burro. Inoltre, se non dovesse essere disponibile una padella abbastanza grande, fate più frittatine...magari monoporzione...e, mi sa, che anche io avrei dovuto fare così, ma ci ho pensato quando ormai era troppo tardi, purtroppo. 
Nonostante tutto, la preparazione è semplicissima e veloce e vi suggerisco, infine, di prepararla qualche ora prima e di servirla fredda, così saprà meno di frittata salata! Stamattina, infatti, era mooolto più buona! :)
Anche se la presentazione di questo dolce non è delle migliori, provatela perché è un'idea carina e sfiziosa! :)

Buon sabato a tutti!:)


INGREDIENTI per 6 persone:
  • 4 Uova
  • 2/3 Mele
  • 250 ml. Latte
  • 120 gr. Farina, 
  • 35 gr. Zucchero a velo
  • 25 gr. Burro (per la padella)
  • Un pizzico di cannella
  • Zucchero semolato q.b. (se necessario)

PREPARAZIONE:

Sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi. 


Sbattere i tuorli con lo zucchero a velo e, successivamente, aggiungere, la cannella e, alternandoli, la farina ed il latte. Mescolare bene.


Montare gli albumi a neve ed incorporarli al composto, con dei movimenti dal basso verso l'alto. Si dovrà ottenere un impasto liscio e spumoso.


Sbucciare le mele, tagliarle a dadini di circa 2 cm. di lato e rosolarle in una padella antiaderente con il burro.


Versare nella padella il composto di uova, chiudere con il coperchio e cuocere a fuoco medio per 5/6 minuti. Quando il primo lato sarà cotto, fare scivolare la frittata sul coperchio, capovolgere la padella sul coperchio, rovesciare la frittata nella padella e cuocere altri 5/6 minuti o, comunque, fino a quando sarà cotta (il mio composto sta quasi per straripare, quindi usate una padella abbastanza capiente, oppure fate tante frittatine più piccole, ripetendo sempre il procedimento delle mele).


Quando la frittata sarà pronta, farla raffreddare, tagliarla a pezzettoni e spolverizzarla con zucchero a velo.


Non mi sarà venuta perfetta, però è buona...credetemi! :) Buon appetito!






Nessun commento:

Posta un commento