giovedì 28 agosto 2014

Cheesecake alla nutella

Cheesecake alla nutella

Era da tempo che qua a casa mi chiedevano di preparare la cheesecake alla nutella e, ieri pomeriggio, ho deciso di accontentarli!:)
Non so se sia venuta abbastanza "nutellosa", infatti ci sono andata abbastanza cauta con la nutella, per evitare di servire un dolce troppo stucchevole...ad ogni modo, è piaciuta, quindi mi posso ritenere discretamente soddisfatta! :)
E' un dolce davvero goloso e semplice da preparare, perciò provatela anche voi e, credetemi, non ve ne pentirete!:)

Lo so che anche ieri ho pubblicato un dolce, però mi era avanzata metà confezione di panna liquida utilizzata per la Torta di mele e panna, quindi ho colto l'occasione per preparare questa cheesecake...per la gioia dei miei familiari ed amici! :) E poi...un dolcetto rallegra sempre la giornata! :)

Buon giovedì a tutti!


INGREDIENTI per 8/10 persone:
  • 280 gr. Biscotti secchi
  • 400 gr. Formaggio spalmabile classico
  • 300 gr. Panna fresca liquida
  • 80 gr. Burro 
  • 1 Cucchiaino di miele
  • 4 Cucchiai abbondanti di Nutella (se vi piace più nutellosa, aumentate la dose)

PREPARAZIONE:

Prima di cominciare, foderare con la carta forno uno stampo a cerniera (per la circonferenza, ho imburrato la teglia e, successivamente, ho attaccato delle strisce di carta da forno).


Sciogliere a fuoco basso il burro e lasciarlo intiepidire.


Frullare nel mixer i biscotti e versarli in una ciotola ampia.



Versare il burro fuso ed intiepidito sui biscotti frullati e mescolare bene.


Aggiungere il miele e un cucchiaio abbondante di Nutella. Mescolare con un cucchiaio di legno (io uso le mani, perché mi viene più facile e veloce).



Versare il composto di biscotti nello stampo foderato con carta da forno e, con l'aiuto di un cucchiaio o con le mani, compattare bene la base. Riporre in frigo per circa 15/20 minuti (deve indurirsi leggermente).



In una ciotola, lavorare il Formaggio spalmabile con 3 cucchiai abbondanti di Nutella.




In un altra ciotolina, montare la panna e, successivamente, unirla al composto di formaggio spalmabile e Nutella, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.





Versare il composto sulla base di biscotti e, con l'aiuto di una spatolina, livellarlo bene. Riporre in frigo per un minimo di 3 ore.


Quando la cheesecake si sarà solidificata, estrarla dallo stampo e trasferirla sul piatto da portata. Per renderla più presentabile, decorarla a piacimento (io ho sciolto a bagnomaria un po' di Nutella e, con l'aiuto di un cucchiaino, l'ho fatta colare sulla cheesecake in maniera casuale).


Mooooolto golosa! :)




Nessun commento:

Posta un commento