Cheesecake alla nutella
Era da tempo che qua a casa mi chiedevano di preparare la cheesecake alla nutella e, ieri pomeriggio, ho deciso di accontentarli!:)
Non so se sia venuta abbastanza "nutellosa", infatti ci sono andata abbastanza cauta con la nutella, per evitare di servire un dolce troppo stucchevole...ad ogni modo, è piaciuta, quindi mi posso ritenere discretamente soddisfatta! :)
E' un dolce davvero goloso e semplice da preparare, perciò provatela anche voi e, credetemi, non ve ne pentirete!:)
Lo so che anche ieri ho pubblicato un dolce, però mi era avanzata metà confezione di panna liquida utilizzata per la Torta di mele e panna, quindi ho colto l'occasione per preparare questa cheesecake...per la gioia dei miei familiari ed amici! :) E poi...un dolcetto rallegra sempre la giornata! :)
Buon giovedì a tutti!
INGREDIENTI per 8/10 persone:
- 280 gr. Biscotti secchi
- 400 gr. Formaggio spalmabile classico
- 300 gr. Panna fresca liquida
- 80 gr. Burro
- 1 Cucchiaino di miele
- 4 Cucchiai abbondanti di Nutella (se vi piace più nutellosa, aumentate la dose)
PREPARAZIONE:
Prima di cominciare, foderare con la carta forno uno stampo a cerniera (per la circonferenza, ho imburrato la teglia e, successivamente, ho attaccato delle strisce di carta da forno).
Sciogliere a fuoco basso il burro e lasciarlo intiepidire.
Frullare nel mixer i biscotti e versarli in una ciotola ampia.
Versare il burro fuso ed intiepidito sui biscotti frullati e mescolare bene.
Aggiungere il miele e un cucchiaio abbondante di Nutella. Mescolare con un cucchiaio di legno (io uso le mani, perché mi viene più facile e veloce).
Versare il composto di biscotti nello stampo foderato con carta da forno e, con l'aiuto di un cucchiaio o con le mani, compattare bene la base. Riporre in frigo per circa 15/20 minuti (deve indurirsi leggermente).
In una ciotola, lavorare il Formaggio spalmabile con 3 cucchiai abbondanti di Nutella.
In un altra ciotolina, montare la panna e, successivamente, unirla al composto di formaggio spalmabile e Nutella, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Versare il composto sulla base di biscotti e, con l'aiuto di una spatolina, livellarlo bene. Riporre in frigo per un minimo di 3 ore.
Quando la cheesecake si sarà solidificata, estrarla dallo stampo e trasferirla sul piatto da portata. Per renderla più presentabile, decorarla a piacimento (io ho sciolto a bagnomaria un po' di Nutella e, con l'aiuto di un cucchiaino, l'ho fatta colare sulla cheesecake in maniera casuale).
Mooooolto golosa! :)
Nessun commento:
Posta un commento