giovedì 14 agosto 2014

Biscottini di pasta frolla

Biscottini di pasta frolla

Era da tempo che dicevo di voler preparare questi biscottini semplicissimi e ieri, finalmente, mi sono decisa!
Lo ammetto, è stata dura...faceva troppo caldo e lavorare la pasta frolla non è stato molto facile, però con tanta pazienza ci sono riuscita (ho fatto i biscottini in 3 tappe, ogni volta che stendevo la pasta e facevo la prima teglia di biscottini, riformavo la palletta, l'avvolgevo nella pellicola e la rimettevo in frigo per altri 15/20 minuti!).
Con la quantità di ingredienti che ho utilizzato, mi sono venuti circa 60 biscottini, ma sono abbastanza piccoli, quindi, il numero varia a seconda delle dimensioni delle formine che userete.
Nella loro semplicità questi biscottini sono favolosi e piaceranno davvero a tutti, quindi provateli...anche se molto probabilmente li avrete preparati centinaia di volte...ma una volta in più non farà male! :)

Buona giornata a tutti! :)


INGREDIENTI per 50/60 biscottini piccoli:
  • 250 gr. Farina
  • 120 gr. Zucchero semolato
  • 120 gr. Burro morbido
  • 1 Uovo
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Disporre, sul piano da lavoro, la farina e il pizzico di sale.


Dopo aver dato alla farina la forma a fontana, aggiungere al centro lo zucchero, il burro a fiocchetti, la scorza grattugiata del limone e, per finire, l'uovo.





Lavorare tutti gli ingredienti, iniziando ad impastare l'uovo con il burro e andando avanti fino a quando la farina sarà completamente amalgamata. 
Una volta che si sarà formata la palletta di pasta frolla, avvolgerla nella carta pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno un'ora.



Trascorso il tempo necessario, stendere la frolla su un piano leggermente infarinato (se riuscite, cercate di stenderla in maniera uniforme e con uno spessore di circa 1 cm o poco meno) e, usando gli stampini a disposizione, formare i biscotti.



Disporre i biscotti su una teglia foderata con carta da forno (non troppo vicini, però).


Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 12/15 minuti (devono essere dorati).
Lasciar raffreddare i biscottini e cospargerli di zucchero a velo.



Gnammy, che buoni! :)



Nessun commento:

Posta un commento