venerdì 29 agosto 2014

Frittelline di mais

Frittelline di mais

Ieri, mentre controllavo la dispensa, ho visto questi due barattoli di mais abbandonati e "nascosti" in fondo a tutto il resto. Solitamente, qua a casa, usiamo il mais per rendere più ricca l'insalata, ma ieri ho voluto preparare qualcosa di più sfizioso e goloso.
Per preparare queste frittelline, mi è servito solo un barattolino, quindi dovrò pensare a qualcos'altro per poter consumare anche il secondo...ma ci penserò nei prossimi giorni! :)
La preparazione è facile e veloce, bisogna solo stare attenti con la frittura, perché bruciano immediatamente! 
Con le dosi che vi scrivo mi sono venute circa 20 frittelline...ma le ho fatte abbastanza piccole, quindi a seconda della dimensione verranno di più o di meno! 
Sono molto sfiziose e una tira l'altra...sono perfette sia come finger food che come antipasto, però, in quest'ultimo caso, mettetele già nel piatto dei vostri ospiti, così non esagereranno con le frittelline e lasceranno un po' di spazio anche per le altre portate che avrete preparato! :)
Provatele subito-subito!

Buona giornata a tutti! :)


INGREDIENTI per circa 20 frittelline:
  • 140 gr. Mais (già sgocciolato)
  • 50 gr. Farina
  • 1 Uovo
  • 70 ml. Latte
  • 30 gr. Parmigiano grattuggiato
  • 5/6 Foglie di basilico
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio di semi per friggere.

PREPARAZIONE:

In una ciotola, sbattere velocemente l'uovo.


Aggiungere la farina e, successivamente, il latte. Mescolare bene, fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.




Sempre mescolando, aggiungere il parmigiano ed il basilico, precedentemente lavato, asciugato e spezzettato con le mani.



Infine, unire il mais ben sgocciolato e aggiungere un pizzico di sale e di pepe.



Lasciar riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Trascorso questo tempo, riscaldare in una padella l'olio di semi (serve una quantità abbastanza abbondante, in modo che le frittelline affondino e friggano subito) e, quando sarà arrivato a temperatura, versare una cucchiaiata di impasto e lasciar friggere un paio di minuti per lato (quando l'olio sarà caldissimo, le frittelline si friggeranno in meno di un minuto, quindi controllatele costantemente). 

Trasferire le frittelline su un piatto con carta assorbente e salarle leggermente. 
Adagiarle sul piatto da portata e servirle calde e croccanti! 



Buon appetito a tutti! :)






Nessun commento:

Posta un commento