martedì 26 agosto 2014

Fagottini di sfoglia salati

Fagottini di sfoglia salati

Ieri sera, aprendo il frigorifero, mi sono accorta che erano in scadenza sia metà panetto di pasta sfoglia (non stesa), sia due ricottine da 100 gr. l'una...quindi, visto che NON si deve buttare via nulla, ho preparato questi fagottini usando anche un pezzetto di emmental abbandonato in un angolo del frigo e 4 fettine di prosciutto avanzate da domenica sera! Ho amalgamato tutto con l'uovo e il parmigiano...e, in meno di 30 minuti, erano pronti questi mini rustici super saporiti, ottimi come antipasto, aperitivo o, perché no, come secondo piatto! :)
Ovviamente, possono essere farciti con i salumi e i formaggi che preferite, io avevo a disposizione questi ingredienti e, quindi, ho preparato la mia tipologia di ricetta svuota-frigo!:)
Divertitevi a fare i vostri abbinamenti di sapori e a creare i vostri fagottini di pasta sfoglia! 

Buon pranzo a tutti! 


INGREDIENTI per 8 fagottini circa (dipende dalla dimensione di ciascun fagottino):
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare (250 gr. circa)
  • 1 Uovo
  • 200 gr. Ricotta
  • 4 Fettine di prosciutto cotto (circa 50 gr.)
  • 50 gr. Emmental
  • 30 gr. Parmigiano grattugiato
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola, mescolare la ricotta e il parmigiano grattugiato.


Aggiungere l'uovo e amalgamarlo bene alla ricotta con il parmigiano.


Unire un pizzico di sale e di pepe (è meglio non esagerare con il sale, perché già il parmigiano darà un bel sapore deciso).


Aggiungere il prosciutto cotto e l'emmental tagliati a pezzetti/dadini. Mescolare bene tutti gli ingredienti.


Stendere la pasta sfoglia su un piano leggermente infarinato (non deve essere troppo sottile, altrimenti potrebbe rompersi in cottura o quando si chiude il fagottino). Se si usa quella già pronta, srotolare la sfoglia, lasciando la carta con cui è confezionata.


Formare dei rettangoli della dimensione che si preferisce (io, per formare i rettangoli, ho usato il piattino della bilancia piccola che uso per pesare gli ingredienti, ma si può usare un coppapasta rettangolare o, comunque, quello che si preferisce e che si ha a disposizione).


Farcire ogni rettangolo con un cucchiaione di composto di prosciutto e formaggi (i fagottini devono essere belli cicciotti). Per comodità, è meglio mettere la farcitura non proprio al centro, ma più verso un lato del rettangolo, così sarà più facile sigillare i fagottini.


Richiudere i rettangoli, trasferirli su una teglia con carta da forno e, con i rebbi di una forchetta, sigillare bene i tre lati dei fagottini e, infine, spennellarli con un po' d'olio di semi (o con un uovo leggermente sbattuto).



Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 15/20 minuti circa (dovranno diventare color biscotto).


Buon appetito a tutti! :)



Nessun commento:

Posta un commento