Gnocchi cicciosi di ricotta, pancetta ed erbe aromatiche
Per chiudere in bellezza il mese di agosto, ieri ho voluto preparare questi gnocchi enormi di ricotta e parmigiano, conditi con pancetta affumicata ed erbe aromatiche varie colte direttamente dall'orto del papà.
La cosa carina di questo piatto, è che ognuno di voi può scegliere quali erbe utilizzare per aromatizzare gli gnocchi, io ho scelto: basilico, timo, salvia e prezzemolo, però la scelta è assolutamente libera e personale!
Ho avuto un po' di difficoltà a dare la forma tonda con le mani, quindi, per non perdere tanto tempo, ho preso un cucchiaio e ho gettato nell'acqua una cucchiaiata di composto dietro l'altra (ovviamente nei limiti della capienza della pentola!)! :)
Dopo averli cotti in acqua, andranno passati velocemente in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, fino a quando si formerà una sorta di crosticina in ambo i lati e poi cosparsi con le erbe aromatiche e la buccia di limone, tritate grossolanamente e, per finire, con la pancetta rosolata leggermente.
Ci sono diversi passaggi da seguire per la riuscita della ricetta, però, in circa 40 minuti, dovrebbero essere pronti...quindi, quando avrete un po' di tempo in più da dedicare alla preparazione di un piatto, provate a farli...sono veramente buoni (anche il giorno dopo).
Buon inizio di settimana e benvenuto settembre! :)
INGREDIENTI per 4 persone:
- 500 gr. Ricotta
- 150 gr. Farina
- 2 Tuorli
- 40 gr. Parmigiano grattugiato
- 100 gr. Pancetta affumicata a dadini (altrimenti 2 fette di pancetta tesa).
- 1 Limone (serve la buccia)
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale e Pepe q.b.
- Erbe aromatiche varie
PREPARAZIONE:
Lavorare in una ciotola la ricotta ed il parmigiano.
Aggiungere la farina (io la stavo per dimenticare e l'ho aggiunta alla fine) e un pizzico di noce moscata (se si ha quella fresca, grattugiarne un pochino), una presa di sale e una macinata di pepe.
Unire i due tuorli e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (a questo punto io ho dovuto aggiungere la farina, ma, ripeto, va unita prima).
Dopo aver fatto riposare il composto in frigorifero per 10 minuti, prelevarne una cucchiaiata e cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata in leggera ebollizione.
Quando verranno a galla, trasferire gli gnocchi su un piatto leggermente oleato e continuare così fino ad esaurimento del composto di ricotta.
Nel frattempo, in una padella preferibilmente antiaderente, rosolare leggermente la pancetta con un filo d'olio extravergine d'oliva (forse bisognerà aggiungere, di volta in volta, un altro po' di olio, perché gli gnocchi ne assorbono abbastanza. Però, non bisogna esagerare da subito con l'olio, basta tenere tutto sotto controllo e vedere se, in un secondo momento, è necessaria l'aggiunta).
Aggiungere gli gnocchi e cuocerli su fiamma vivace, schiacciarli leggermente e rigirarli sui due lati fino a che saranno dorati e avranno formato una crosticina.
Quando tutti gli gnocchi saranno pronti, trasferirli, insieme alla pancetta, su un vassoio o piatto da portata e cospargerli con le erbe aromatiche precedentemente lavate, asciugate e tritate grossolanamente.
Lavare il limone e grattugiare la buccia sopra gli gnocchi (come se fosse parmigiano).
Servire quando sono ancora belli caldi.
Non saranno bellissimi, ma sono mooolto buoni! :)
Nessun commento:
Posta un commento