venerdì 19 settembre 2014

Biscottini al limone

Biscottini al limone

Ieri pomeriggio, non era un buon pomeriggio, quindi, per sfogarmi, ho deciso di preparare dei biscottini al limone...lavorare con le mani gli impasti mi rilassa...come un po' a tutti, credo! :)
"Purtroppo" la preparazione è stata troppo veloce, però, il risultato è stato ottimo...ho sfornato dei biscottini friabili con un piacevole retrogusto di limone!
L'unico problema di questi biscotti? Uno tira l'altro e, in men che non si dica, ci si ritrova con la biscottiera mezza vuota...vi consiglio, quindi, di prepararne una quantità abbastanza soddisfacente! :)
Gli ingredienti necessari sono pochi e, di solito, li abbiamo sempre in casa, quindi correte a prepararli!

Buon venerdì a tutti! :)


INGREDIENTI per circa 50 biscottini (dipende dalla grandezza):
  • 250 gr. Farina
  • 100 gr. Zucchero
  • 90 gr. Burro
  • 1 Uovo
  • 1 Limone (buccia e succo)
  • 2 Cucchiaini di lievito per dolci
  • Zucchero semolato per ripassare i biscottini

PREPARAZIONE:

In una ciotola, lavorare il burro freddo con lo zucchero.


Continuando a mescolare con la frusta, aggiungere l'uovo, la buccia grattugiata ed il succo del limone (precedentemente lavato ed asciugato).


Infine, aggiungere la farina ed il lievito precedentemente setacciati.


Quando l'impasto si sarà ben compattato, formare una palla, avvolgerla nella carta pellicola e riporla in frigo per circa un'ora (l'impasto risulterà più morbido della solita pasta frolla).
Trascorsa l'ora, riprendere l'impasto e formare tante palline grandi come una noce, passarle nello zucchero semolato e appiattirle leggermente.
Man mano che si realizzano i biscottini, trasferirli su una teglia con carta da forno.


Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per circa 10 minuti (controllarli ogni tanto, perché cuociono velocemente. Si capisce che sono pronti, quando si formano piccole crepe in superficie).


Semplici, ma mooooolto buoni! :)


Nessun commento:

Posta un commento