Platessa gratinata
Lo ammetto, non amo il pesce, però in congelatore, abbandonata in fondo al cassetto, c'era questa confezione di filetti di platessa mooolto triste...quindi, ieri sera, ho deciso di scongelarli e di cucinarli.
Non avendo conoscenza della materia, ho voluto preparare un piatto super semplice, ma che è stato molto apprezzato...per fortuna, perché non avrei affatto voluto che 6 filetti di platessa finissero nell'immondizia....NON SIA MAI! :)
Si tratta di un piatto davvero facile da preparare e poi, e questo non guasta mai, è perfetto anche per chi è a dieta, ma non vuole rinunciare ad un pizzico di gusto e sapore!
Buona giornata a tutti! :)
INGREDIENTI per 3 persone:
- 350 gr. Filetti di platessa surgelati (la confezione conteneva 6 filetti)
- 60 gr. Pane raffermo
- 1 Limone (scorza grattugiata)
- 8/9 Cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 Spicchio d'aglio
- Qualche foglia di prezzemolo
- Erba cipollina q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare ed asciugare l'erba cipollina ed il prezzemolo; tritarli grossolanamente assieme allo spicchio d'aglio precedentemente spellato e trasferire il trito in una ciotola. Aggiungere la buccia grattugiata del limone.
Tritare nel frullatore il pane e trasferirlo nella ciotola (io ho spezzettato il pane con le mani, cercando di ridurlo in briciole).
Versare 5/6 cucchiai di olio extravergine d'oliva, salare e pepare e mescolare bene.
Trasferire i filetti di platessa su una teglia rivestita con carta da forno, ungerli con un po' d'olio extravergine e ricoprirli completamente con il composto preparato.
Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per circa 10 minuti (regolatevi in base anche al vostro forno).
Buon appetito..mmm...però...li ho annegati nella gratinatura! Ancora più buoni! :)
Nessun commento:
Posta un commento