giovedì 11 settembre 2014

Insalata di melone, feta e prosciutto crudo

Insalata di melone, feta e prosciutto crudo

Ho scoperto che qua a casa non disprezzano affatto questi abbinamenti con la frutta...quindi l'altra sera, avendo in casa queste tre cosine, ho provato ad unirle e, grazie al condimento preparato con molto orgoglio dal mio ragazzo, abbiamo portato in tavola un piatto fresco e abbastanza leggero.
Io avevo il prosciutto crudo a fette, però sarebbe stato meglio avere una fetta grossa da tagliare a dadini, ma ci si deve arrangiare con quello che si ha in casa...quindi...è venuta perfetta così! :)
La preparazione, nemmeno a dirlo, è velocissima, basta tagliare gli ingredienti a cubotti ed è pronta; per quanto riguarda il condimento, noi abbiamo usato olio, limone, sale e pepe, tuttavia si può aggiungere anche l'aceto balsamico o, comunque, quello che si preferisce.
Provatela e vedrete che è molto buona! :)

Buona giovedì a tutti! :)


INGREDIENTI per 4 persone:
  • 200 gr. Feta greca
  • 150 gr. Prosciutto crudo
  • Metà melone giallo
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Limone (succo e scorza grattugiata)
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Tagliare il melone e la feta a dadini e versarli in una ciotola. Tagliare il prosciutto crudo, precedentemente privato del grasso, a striscioline (se si usa la fetta grossa, tagliare anche questa a dadini) e trasferirlo nella ciotola assieme al melone e alla feta.
Per preparare il condimento: in una ciotolina, mescolare l'olio extravergine d'oliva, il succo e la scorza grattugiata di un limone, il pepe ed il sale (per il sale, però, non esagerare, perché c'è già la feta e il prosciutto crudo che sono abbastanza salati). Emulsionare bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere una sorta di cremina.


Versare il condimento nella ciotola con il melone, il prosciutto e la feta, mescolare bene e far riposare 10 minuti in frigo prima di servire.


Fresca e buona! Buon appetito! :)






Nessun commento:

Posta un commento