Torta di pesche
L'altra sera, quasi ad ora di cena, ho deciso di preparare un dolcetto per la colazione del giorno dopo...quindi ho disposto velocemente sul tavolo tutti gli ingredienti necessari e, da come si evince dalle foto pessime che ho fatto (o meglio, più bruttine del solito...già...non sono molto brava con la macchina fotografica), ho iniziato la preparazione con la modalità "massima velocità".
Avendo visto in frigorifero queste pesche un po' troppo mature, ho scelto di preparare una torta alle pesche, o meglio, una torta con purea di pesche e vi assicuro che il risultato è stato ottimo...vi basti sapere che il dolce non è arrivato intatto alla colazione del giorno dopo! :)
La preparazione è facile e abbastanza veloce, quindi provate anche voi questa tortina, perché è perfetta per qualsiasi momento della giornata e non solo per la colazione! :)
Io ho aggiunto anche lo zucchero a velo, perché per me un dolce non è tale se non lo ha; però in questo caso, forse, sarebbe stato meglio evitare, visto che è stato immediatamente assorbito dalla purea di pesche che ricopre la torta...pazienza!
Buona giornata a tutti! :)
INGREDIENTI per stampo da 24 cm. di diametro:
- 250 gr. Farina
- 4 Pesche medie mature
- 100 gr. Zucchero semolato
- 90 gr. Burro ammorbidito (a temperatura ambiente)
- 3 Uova
- 125 gr. Yogurt bianco
- 1 Bustina di lievito per dolci
- Un pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Per prima cosa, sbucciare le pesche, eliminare il nocciolo e tagliarle a pezzettoni, inserirle nel mixer e frullarle fino ad ottenere una purea "grezza" (cioè, se resta qualche pezzettino va bene comunque).
In una ciotola, lavorare il burro morbido con lo zucchero e, successivamente, aggiungere le uova. e il sale. Mescolare bene.
Prelevare 4 cucchiai di purea di pesche, unirla allo yogurt bianco e, dopo aver leggermente mescolato, versare il tutto nel composto di zucchero, uova e burro.
Continuando a lavorare il composto, aggiungere la farina ed il lievito, precedentemente setacciati.
Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, versare il composto in uno stampo foderato con carta da forno (oppure imburrato ed infarinato) e livellarlo bene; rovesciarvi sopra la purea di pesche e distribuirla su tutta la superficie in maniera uniforme.
Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per circa 30/35 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti, però la parte superiore rimarrà sempre un po' umida e cremosa).
Non sarà bellissima, ma è davvero molto buona! :)
Nessun commento:
Posta un commento