Torta wafer-inzupposa 2°
Era da ancor prima dell'estate che vedevo nella dispensa questo pacco di biscotti che non veniva mai aperto...anche perché, solitamente, questi biscotti li compriamo per offrirli agli amici quando vengono a bere il caffè a casa, ma non abbiamo preparato nessun dolcetto!
Ieri, però, ho deciso che era arrivato il momento di utilizzarli e ho preparato questa torta idonea per la colazione e per essere inzuppata nel caffè o nel latte! Quando qua a casa l'hanno assaggiata, e cioè un'ora dopo averla sfornata, non sono riusciti a capire quale fosse l'ingrediente base, però si sono lamentati perché risultava un po' asciutta (ma guarda un po', io faccio i dolcetti con tanto amore e si lamentano pure :)!) ma stamattina, dopo "l'inzuppo", non hanno più avuto da ridire...anzi, hanno fatto il bis aggiungendo, questa volta, un po' di marmellata alle fragole! Io, comunque, li avevo avvisati subito che si trattava di una torta per la colazione...quindi peggio per loro se non hanno aspettato questa mattina per assaggiarla! :) ihihih
Nonostante la critica, è buona veramente, quindi provate a prepararla...così la vostra colazione di domani sarà ancora più buona e golosa! :)
Buona domenica a tutti! :)
INGREDIENTI per stampo 28 cm. di diametro:
- 200 gr. Farina
- 120 gr. Zucchero (se usate i biscotti al gusto nocciola, diminuire lo zucchero a 90 gr.)
- 175 gr. Wafer al cacao
- 2 Uova
- 70 ml. Olio di semi
- 1 Bustina lievito per dolci
- Un cucchiaio di rum
- Qualche cucchiaio di latte
PREPARAZIONE:
Dopo aver montato le uova con lo zucchero, versare l'olio di semi ed il cucchiaio di rum. Mescolare bene.
Aggiungere la farine ed il lievito precedentemente setacciati e amalgamarli bene al composto.
Versare qualche cucchiaio di latte (non troppo, solo il necessario per ottenere un composto cremoso e non troppo denso).
Tritare nel mixer i wafer, aggiungerli al composto ed incorporarli bene (se necessario, aggiungere ancora un po' di latte per mescolare meglio).
Versare il composto in uno stampo per ciambella imburrato ed infarinato.
Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 30 minuti circa (fare la prova dello stuzzicadenti). Lasciar raffreddare e spolverizzare la ciambella con lo zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento