Cestini di sfoglia ripieni di carne e pecorino sardo
Non servono molte parole per farvi capire quanto fossero saporiti questi cestini di pasta sfoglia...bé... non poteva essere diversamente con il pecorino sardo! :) L'unico neo? Ho dovuto prepararli di nascosto da mio padre, altrimenti non mi avrebbe mai fatto usare il formaggio della sua Sardegna...in effetti il pecorino sardo è buonissimo mangiato da solo, magari con un pezzettino di pane carasau!!!Mmmmm...tanta bontà in così tanta semplicità! :)
Ovviamente, dopo una prima occhiataccia, quando mio padre ha assaggiato questi cestini non ha avuto nulla da ridire... ha solo detto: "Che buoni!!!"...Fiu, meno male!:)
Provateli e sentirete che bontà!
Buona giornata!:)
INGREDIENTI per 4 persone:
- 1 Rotolo di pasta sfoglia (meglio se rotonda)
- 500 gr. Macinato di manzo
- 40 gr. Cipolla bionda
- 60 gr. Pecorino sardo grattugiato
- 50 gr. Prosciutto cotto
- 1 Uovo grande
- Qualche foglia di prezzemolo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE:
In una padella, versare un filo d'olio extravergine d'oliva e far rosolare la cipolla tritata grossolanamente. Quando la cipolla si sarà dorata, aggiungere il macinato e farlo cuocere a fuoco medio per 10 minuti (ogni tanto, mescolare la carne per evitare che si bruci).
Aggiungere il sale ed il pepe e spegnere il fornello. Lasciar intiepidire.
Trasferire il macinato con la cipolla in una ciotola e aggiungere le foglie di basilico lavate, asciugate e spezzettate e l'uovo. Cominciare a mescolare per far amalgamare l'uovo.
Unire il prosciutto cotto tagliato a dadini ed il pecorino grattugiato (usare i fori più larghi della grattugia).
Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, aggiustare di sale e pepe.
Successivamente, ungere con un po' d'olio extravergine d'oliva gli stampini per i muffin e rivestirli con la pasta sfoglia ritagliata con un coppapasta rotondo (il coppapasta deve essere leggermente più grande degli stampini).
Riempire ciascun cestino di sfoglia con il composto di carne (devono essere riempiti fino all'orlo) e aggiungere ancora un po' di pecorino sardo.
Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 15/20 minuti circa (la pasta sfoglia deve dorarsi).
Sono buonissimi sia caldi che freddi! Buon appetito! :)
Nessun commento:
Posta un commento