Ciambella variegata da inzuppo
Premessa: da sempre adoro le torte variegate, quindi qualunque ricetta di questo tipo mi passi sotto il naso, io la voglio provare! Infatti, probabilmente, ne pubblicherò ancora, ovviamente con qualche piccola variazione l'una dalle altre.
Ho scelto di definire questa torta "da inzuppo", perché potrebbe risultare un po' troppo secca e difficile da buttare giù, con questo non voglio dire che non sia buona, anzi è buonissima, ma inzuppata nel latte, nel cappuccino, nel caffè o in tutto ciò che preferite, è PERFETTA!
So che, benché ci siano mille versioni di questo dolce, sembrano tutte uguali, ma in realtà ogni ricetta ha una propria peculiarità che modifica, a proprio modo, il risultato finale, quindi non liquidate subito il mio post e se vi piace questo genere di torte da colazione, provatela anche voi! :)
Buon mercoledì a tutti! :)
INGREDIENTI per stampo 24 cm. di diametro:
- 200 gr. Farina
- 90 gr. Zucchero semolato
- 90 ml. Latte
- 70 gr. Burro
- 2 Uova piccole
- 2 Cucchiai abbondanti di cacao amaro in polvere
- 1 Bustina di lievito per dolci
- 1 Bustina di vanillina
PREPARAZIONE:
In una ciotola, lavorare il burro con lo zucchero.
Continuando a mescolare, aggiungere le uova, la farina, il lievito e la vanillina.
Infine, versare il latte e mescolare bene.
Versare metà composto in uno stampo per torte foderato con carta da forno (oppure imburrato ed infarinato). Nell'altra metà, aggiungere il cacao in polvere e amalgamarlo bene (se il composto dovesse risultare troppo compatto, aggiungere un goccio di latte).
Versare il composto di cacao sopra quello chiaro e, dopo averlo steso in maniera uniforme su tutta la superficie dello stampo, con un coltello fare dei leggeri movimenti circolari.
Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 20/25 minuti (fare la prova dello stuzzicadenti).
Far raffreddare e spolverizzare la torta con lo zucchero a velo.
Trooooooppooooo buonaaaa! :)
Nessun commento:
Posta un commento