martedì 2 settembre 2014

Torta di amaretti con pesche

Torta di amaretti con pesche

Confesso subito...l'intenzione era quella di preparare una torta di pesche, però, mentre stavo sistemando sul tavolo tutti gli ingredienti necessari, mi è venuta in mente quella confezione di amaretti comprata già qualche settimana fa e mai aperta.
Allora, in corso d'opera, ho cambiato un po' idea sul tipo di dolce da preparare...ed è così che è saltata fuori questa torta di amaretti con le pesche!
Non ero sicura del risultato che avrei potuto ottenere, ma, in realtà, ha avuto un discreto successo...è piaciuta a tutti, anche a mia mamma che non ama gli amaretti, ed è venuta sofficissima e profumatissima! 
La preparazione è molto semplice e veloce, quindi, se non li avete già nella vostra dispensa, correte a comprare una confezione di amaretti e provate a preparare questo dolce ottimo per la colazione, la merenda e, perché no, anche come dessert! 

Buona giornata a tutti! :)


INGREDIENTI per stampo 24 cm di diametro:
  • 220 gr. Farina
  • 3 Uova
  • 120 gr. Zucchero semolato
  • 125 gr. Yogurt bianco
  • 100 gr. Amaretti
  • 60 ml. Olio di semi
  • 2/3 Pesche (meglio se non troppo mature)
  • 1 Bustina di lievito per dolci
  • 1/2 Limone (scorza grattugiata)

PREPARAZIONE:

In una ciotola, montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sempre mescolando, versare a filo l'olio di semi e, successivamente, lo yogurt e la scorza grattugiata del 1/2 limone.


Unire la farina, il lievito e gli amaretti precedentemente tritati nel mixer.


Dopo aver amalgamato bene, versare il composto in uno stampo imburrato ed infarinato (o rivestito con carta da forno) e adagiare sopra le pesche lavate e tagliate a fettine non troppo sottili. Far affondare leggermente le fettine di pesca nel composto (io ho cosparso le pesche anche con un po' di zucchero di canna senza, però, far cadere lo zucchero nell'impasto).


Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per circa 30/35 minuti.
Potrebbe scurirsi subito la superficie (in questo caso, appoggiare sopra la torta un pezzo di carta da forno, così continua la cottura, ma non diventa nera la superficie) ed, inoltre, potrebbe anche cuocere in meno tempo, come è successo a me, quindi fare attenzione e controllare la cottura facendo sempre la prova dello stuzzicadenti.


Lasciar intiepidire la torta e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Buonaaaaa! :)


Nessun commento:

Posta un commento