venerdì 5 settembre 2014

Tortine di rucola, prosciutto e formaggio

Tortine di rucola, prosciutto e formaggio

Un anno fa, per il mio compleanno, mia sorella e il suo ragazzo mi hanno fatto diversi regalini e tra questi c'era anche una scatolina che conteneva 4 stampini in silicone a forma di tortine...davvero carini! Tuttavia, avendo avuto una brutta esperienza con gli stampi in silicone, non ho mai voluto utilizzarli.
Ieri sera, però, li ho visti nella loro scatolina ancora ben sigillata e, quasi presa dai sensi di colpa, ho voluto "rischiare"! :) E per fortuna! Il risultato, infatti, è stato più che soddisfacente...appena ho sformato, senza un minimo di problema (a differenza dell'esperienza precedente), le tortine...avevo un sorrisone che andava da un orecchio all'altro! 
Però c'è un però...non fidandomi al 100%, ho deciso di imburrare ed infarinare lo stesso gli stampini, quindi quasi sicuramente anche questo ha aiutato molto! 
Ma parliamo della ricetta...queste tortine le ho preparate perché in frigo c'era una busta di rucola che, ovviamente, scadeva il giorno stesso e, visto che io uso la politica del "NON si butta via niente", ho provato a fare questo piatto e...aggiungi un po' di prosciutto di qua e un po' di formaggio di là...ed ecco delle mini torte salate con un gusto deciso e particolare! Io ho scelto queste formine, però, se preferite, potete usare uno stampo per plumcake 24X10, oppure 12 stampini per muffin...a voi la scelta!
Provate questa ricetta, piacerà a tutti...credetemi! :)

Buon venerdì a tutti! :)


INGREDIENTI:
  • 150/200 gr. Rucola
  • 180 gr. Farina
  • 3 Uova
  • 100 ml. Latte
  • 70 ml. Olio extravergine d'oliva
  • 50 gr. Parmigiano grattugiato
  • 80 gr. Prosciutto cotto
  • 100 gr. Formaggio morbido (scegliete quello che preferite, io ho usato emmental e provola)
  • 1 Bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

In una ciotola, sbattere le uova con il sale ed il pepe.


Versare il latte e l'olio di semi. Mescolare bene.


Aggiungere la farina ed il lievito e, continuando a mescolare, unire il parmigiano grattugiato, il prosciutto ed il formaggio precedentemente tagliati a cubetti.


Lavare, asciugare e spezzettare grossolanamente la rucola; aggiungerla al composto e, con l'aiuto di una spatolina o di un cucchiaio in legno, amalgamarla bene al resto degli ingredienti.


Versare il composto nello stampo (quello che preferite) precedentemente imburrato ed infarinato.


Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 20 minuti circa (se si usa lo stampo per plumcake, 30 minuti). Fare sempre la prova dello stuzzicadenti.


Buon appetito a tutti! :)

Nessun commento:

Posta un commento