sabato 13 settembre 2014

Bruschetta calda senza pane

Bruschetta calda senza pane

Su questo piatto non ho molto da dire...avevo questi tre ingredienti a casa e ho provato a preparare una bruschetta/pizza senza pane o pizza! :)
L'idea è piaciuta, l'unica pecca è che la melanzana è rimasta abbastanza duretta, nonostante sia stata in forno per un bel po' di tempo e, anche quando ho riscaldato gli avanzi per il pranzo, sono rimaste della stessa consistenza...magari, se le avessi tagliate un po' più sottili, il problema non ci sarebbe stato, però con le melanzane è sempre un terno al lotto, visto che nella maggior parte dei casi mi diventano una poltiglia se le taglio sottili... prima o poi troverò una via di mezzo! :)
Ripeto, secondo me l'idea è molto carina, quindi provatele anche voi e servitele come antipasto oppure come un contorno/secondo, ma ricordatevi di controllare la consistenza della melanzana e, in base a ciò, decidete quale spessore dare alle fettine che taglierete!

Buona giornata a tutti! :)


INGREDIENTI per 4 persone:
  • 1 Melanzana grande (o 2 medie. Alla fine io ho utilizzato solo una melanzana)
  • 3/4 Pomodori non troppo maturi
  • 100 gr. Mozzarella per pizza (o 2 mozzarelle confezionate e ben strizzate)
  • Qualche foglia di basilico
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Lavare e asciugare le melanzane, pulirle e tagliarle a fettine di circa 3 mm. di spessore (in base alla consistenza della melanzana, decidete se fare fettine più sottili o più grosse).
Trasferire le fettine di melanzana su una teglia rivestita con carta da forno, spennellarle con un po' d'olio extravergine d'oliva, salarle e infornarle, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per circa 15 minuti (i tempi variano a seconda dello spessore delle fettine, quindi bisogna controllarle ogni tanto, affinché non diventino troppo molli).


Nel frattempo, lavare i pomodori, tagliarli a dadini e condirli con l'olio extravergine d'oliva, il sale, il pepe e le foglie di basilico, precedentemente lavate, asciugate e spezzettate con le mani. 
Tagliare a dadini anche la mozzarella.


Quando le melanzane avranno raggiunto la consistenza desiderata (non devono essere dure, ma nemmeno troppo molli), sfornarle e aggiungere i pomodori e la mozzarella tagliati a dadini. 


Dopo aver aggiunto un filo d'olio extravergine d'oliva ed, eventualmente, un pizzico di sale e di pepe, infornare per altri 5/10 minuti (io, all'ultimo, ho scelto di spolverizzare le melanzane con un po' di parmigiano grattugiato, quindi non ho aggiunto il sale).


Buon appetito! :) Secondo me, sono ancora più buone riscaldate per la cena o il giorno dopo! 


Nessun commento:

Posta un commento