Torta "nua" con nutella
Era da tempo che dicevo che avrei voluto comprare degli stampi a cerniera un po' più piccoli...ed ecco che ieri i miei genitori, dopo essere andati in un centro commerciale, sono tornati a casa con questi due stampi da 18 cm. di diametro troppo carini (uno è a forma di ciambella, l'altro è uno stampo per torte normalissimo)!
Ovviamente, dovevo provarne uno subito-subito, quindi mi sono messa all'opera e ho preparato questa torta molto veloce e facile ma, soprattutto, mooooolto golosa...infatti, non dura molto qua a casa!
Le dosi che vi scrivo, però, sono per uno stampo da 24 cm. di diametro...io le ho semplicemente dimezzate ed è venuta una tortina piccola e cicciosa! :)
Provatela, perché è perfetta per la colazione...vi darà la carica giusta per cominciare la giornata, ma è ottima anche come spuntino di metà pomeriggio...magari tagliando una fettina un po' più piccolina! :)
Correte in cucina, forza! :)
Buona giornata a tutti!
INGREDIENTI per stampo 24 cm. di diametro:
- 300 gr. Farina
- 180 gr. Zucchero
- 150 ml. Olio di semi
- 100 ml. Latte
- 4 Uova medie
- 1 Bustina di lievito per dolci
- 1 Limone (scorza grattugiata)
- Nutella q.b.
PREPARAZIONE:
In una ciotola, montare le uova con lo zucchero fino a quando si otterrà un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere la scorza grattugiata del limone ed il latte. Continuare a mescolare.
Sempre mescolando, versare l'olio a filo.
Infine, unire la farina con il lievito. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versare il composto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato (oppure rivestito con carta da forno). Aggiungere, qua e là, abbondanti cucchiaiate di nutella (quando la torta sarà cotta, la nutella sarà finita sul fondo).
Infornare, in forno già caldo e ventilato, a 180° C. per 30 minuti circa (fare la prova dello stuzzicadenti. A me, sono serviti esattamente 30 minuti, però la torta, vi ricordo, era piccola).
Gnammyyyyyy! :)
Nessun commento:
Posta un commento