Ieri, verso l'ora di pranzo, mio padre ha portato in cucina 5/6 fiori di zucca appena colti e mi ha chiesto che cosa avrei potuto preparare in breve tempo... la prima cosa che mi è venuta in mente sono state le polpette, però non fritte...non avevo voglia di schizzare di olio i fornelli, quindi le ho cotte in forno...più leggere e gustose allo stesso modo!
Visto che ero di fretta, non sono riuscita a fare le foto del procedimento, ma pubblico comunque la ricetta, perché le polpettine sono venute filanti (ci ho messo un po' di scamorza) e molto buone; ci sarebbe stato bene anche qualche dadino di prosciutto cotto, però non lo avevo, quindi per questa volta non l'ho messo.
Provatele anche voi e fate le vostre variazioni! :)
INGREDIENTI per 10/11 polpette:
- 5/6 Fiori di zucca
- 2 Zucchine piccole
- 1 Uovo
- 30 gr. Parmigiano grattugiato
- 40 gr. Scamorza
- 2 Fette di pancarrè
- Qualche foglia di prezzemolo
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
PREPARAZIONE:
Lavare i fiori di zucca e le zucchine.
Eliminare le due estremità delle zucchine e grattugiarle, usando i fori più grandi. Eliminare, poi, il pistillo dai fiori di zucca e tagliarli a striscioline.
Versare tutto in una ciotola e unire anche il prezzemolo tritato grossolanamente.
Aggiungere l'uovo, il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe e mescolare bene il tutto; successivamente aggiungere il pancarrè leggermente ammollato con dell'acqua e spezzettato con le mani e la scamorza tagliata a dadini.
Per finire, aggiungere il pangrattato (ne serve una quantità utile ad avere un composto lavorabile con le mani).
Dopo aver amalgamato tutto, formare le polpette, passarle in altro pangrattato e trasferirle su una teglia foderata con carta da forno.
Infornare, in forno preriscaldato e ventilato, a 180° C. per 20/25 minuti (non si doreranno molto, però dovranno colorarsi un pochino).
Buon appetito! :)
Nessun commento:
Posta un commento